Pallavolo Mercato – La matricola PVT Modica ha ingaggiato l’opposta opposta palermitana Mariasofia Barbaro
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La matricola PVT Modica mette a segno un interessante colpo di mercato per la seconda parte di stagione con l’arrivo dell’opposta Mariasofia Barbaro. La giovane atleta palermitana, 22 anni da compiere il prossimo 17 settembre, ha militato fino al 22 dicembre scorso con la casacca della Pallavolo Crotone guidata da Piero Asteriti, dove è stata la migliore realizzatrice delle pitagoriche, è un vero investimento per il futuro della formazione del presidente Garofalo.
Nonostante la giovane età, Mariasofia Barbaro è una giocatrice moderna che fa dell’attacco la sua arma migliore. Estremamente meticolosa, cura nei minimi dettagli la preparazione fisica e tecnica alla partita. Vanta già alcune importanti esperienze in Serie B1 con Energy System Catania e San Salvatore Telesino nella scorsa stagione agonistica, Trentino Energie Argentario nella stagione agonistica 2021–2022. Nel suo curriculum, anche un torneo in Serie A2 nel campionato 2022–2023 con la casacca della Volley Soverato, dove ha totalizzato 14 “gettoni di presenza” e otto punti, con il debutto che si è concretizzato nella giornata di esordio nel “catino” dello “Scoppa” domenica 23 ottobre, con la vittoria alla frazione decisiva nel derby del Sud contro la Desi Shipping Akademia Messina.
«Siamo felicissimi di poter dare il benvenuta a Sofia – ha dichiarato il numero uno della società modicana Garofalo–. La conosciamo bene per averla affrontata da avversaria ma anche per tutte le recensioni positive che abbiamo ricevuto. Quando è nata la possibilità di portarla a Modica non ci abbiamo pensato due volte. Siamo sicuri che il suo arrivo accrescerà notevolmente le potenzialità della nostra squadra – prosegue il numero uno del sodalizio modicano– per un girone di ritorno da vivere con il fiato in gola, dove il nostro obiettivo primario resta quello di centrare una salvezza senza troppi patemi d’animo. Come società abbiamo fatto il massimo per mettere a disposizione dei nostri tifosi una squadra competitiva. Sono sicuro che non ci faranno mancare il loro apporto».
Proprio con la sua ex squadra della Pallavolo Crotone nella sfida giocata lo scorso due novembre al Geodetico di Modica persa in rimonta al set decisivo (15–10 il punteggio), fu autrice di una prestazione molto positiva, dove ha realizzato tredici punti: «Ricordo benissimo quella partita – dice una sorridente Mariasofia– dove eravamo sopra noi e sembravamo in possesso del match. Fu il pubblico a dare alle nostre avversarie la spinta decisiva per la rimonta. Adesso non vedo l’ora di giocarci e di averli dalla mia parte”. L’opposta palermitana, fortemente voluta dal tecnico Luca D’Amico, sarà a disposizione già per il difficile match interno per la salvezza, in programma sabato pomeriggio contro Castellana Grotte.