Pallavolo A3M GirBlu – La Domotek cerca la sesta “perla” casalinga contro il fanalino di coda Campobasso
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Dopo il turno di riposo in campionato e l’eliminazione nei quarti di Coppa Italia di categoria contro la Sieco Service Ortona, la Domotek Reggio Calabria è già pronta per la sfida del quarto turno del girone discendente che si aprirà domani pomeriggio “PalaCalafiore” proprio con l’anticipo previsto contro la lanterna rossa della graduatoria generale Energy Time Campobasso (ore 18:00, con la direzione dei fischietti Guarnieri e Pecoraro).
La matricola del capoluogo molisano, capace di conquistare contro i reggini lo scorso due novembre il suo primo storico successo nella terza categoria nazionale scaturito al fotofinish quinto e decisivo parziale (26–24 25–20 16–25 21–25 15–12 i parziali dei set), arriva in riva allo Stretto galvanizzata dalla terza vittoria stagionale ottenuta domenica scorsa contro Castellana Grotte, imprescindibile per portarsi a due sole lunghezze di ritardo dal team pugliese e da Napoli (8 contro 10), sconfitto a Modica per tre set a uno.
Il cambio di guida tecnica con l’arrivo a fine novembre di Giuseppe Bua subentrato all’esonerato Mariano Maniscalco al termine della quinta sconfitta stagionale rimediata in casa contro il Modica (0–3 il finale), con il tecnico siciliano che in tre anni aveva trascinato la società molisana dalla Serie C alla Serie A3, vincendo nella scorsa stagione Coppa Italia di Serie B, sembra aver dato la scossa giusta alla squadra della presidentessa Loredana Di Mauro, il cui obiettivo resta quello di guadagnarsi la salvezza attraverso le “forche caudine” dei Play Out, al quale accederanno le ultime tre formazioni gel girone blu e le ultime due del girone bianco.
Domenico Laganà e compagni, invece, vogliono sfruttare appieno questa occasione davanti al proprio pubblico, dove hanno finora raccolto cinque vittorie nelle sei gare disputate, incamerando quindici punti sui diciotto disponibili, perdendo al tie–break contro Gioia del Colle, che fa il paio con la vittoria al tiebreak contro Lagonegro e quelle con il massimo scarto ottenute contro Napoli, Sabaudia e Lecce nel girone di andata e Modica nella festività di Santo Stefano, che ha inaugurato il girone discendente.
«Il match contro Campobasso sarà abbastanza complicato, così come lo sono tutte le sfide di questo girone blu di Serie A3– ha dichiarato il centrale Antonio Picardo (nella foto) –. Il nostro allenatore Polimeni ci ripete spesso e volentieri che per noi ogni domenica arriva la prima in classifica. Speriamo nel sostegno del nostro pubblico che fino ad adesso ci ha dato una grossa mano. Loro pagano una classifica non felice ed arriveranno carichi per far bene, ma noi puntiamo alla vittoria per restare in zona podio. Sono molto carico e motivato per questa sfida – prosegue Picardo, che insieme a capitan Laganà, Giuliani e Lopetrone è uno dei reduci di un anno fantastico culminato con la storica promozione in A3– perché sono nato a Isernia e vivo questa sfida come se fosse un vero e proprio derby, la cui distanza tra le due città distanza è di circa 50 km. Sono soddisfatto del mio rendimento, anche se sono consapevole di avere ancora dei margini di miglioramento. Ho avuto un periodo di calo fisiologico, ma adesso mi sento sulla strada giusta per tornare a dare un apporto maggiore alla squadra».