Pallavolo A3M GirBianco – Mantova: vuol dimenticare in fretta la delusione di Coppa e si rituffa in campionato
Per dimenticare in fretta l’eliminazione in Coppa Italia, la Gabbiano FarmaMed Mantova si rituffa concentratissima sul campionato che rimane il ghrande obiettivo della stagione. Non è riuscito a Gola e compagni di qualificarsi per il secondo anno consecutivo alla Final Four perché a San Donà di Piave la formazione di Simone Serafini si è arresa alla Personal Time in quattro set dopo quasi due ore di gioco.
Il secondo appuntamento del 2025 sarà al PalaSguaitzer, teatro delle gare interne domani pomeriggio, fischio d’inizio alle ore 16, con i piemontesi della Monge Gerbaudo Savigliano. All’andata la Gabbiano subì la prima sconfitta in campionato come era già accaduto nel primo torneo di A3 l’anno precedente. C’è la volontà di prendersi la rivincita della sconfitta dell’andata e sopratutto di rimanere al secondo posto in scia della capolista Personal Time. E magari recuperare punti per alimentare le speranze di salto di categoria.
Serafini ed i suoi ragazzi, dopo la delusione di Coppa hanno vissuto una settimana densa di allenamenti. Il tecnico del Gabbiano ha puntato a rivedere gli aspetti del gioco che sono mancati in riva al Piave e, da giovedì ha potuto disporre dell’intera rosa. Possibile che si affidi al sestetto composto dalla diagonale Depalma – Baldazzi, con martelli Parolari e Pinali, con al centro Ferrari con Tauletta (anche Miselli in ballottaggio) e il il giovane Marini impiegato come libero. Ma potrà anche disporre di una panchina supercollaudata con Gola, Scaltriti e Massafeli, Catellani e Zanini pronti a dare il loro contributo. L’obiettivo nel girone di ritorno è di rimanere nella parte alta della classifica per arrivare nelle migliori condizioni nei play off in marzo, momento topico della stagione. Senza dimenticare che arrivare comunque nelle prime quattro del girone darebbe poi dei vantaggi nel calendario dei play off.
Secondo anno con la maglia della Gabbiano e titolare nel sestetto di Serafini il palleggiatore Niccolò Depalma, classe 2002, si sta rivelando uno dei punti di forza della squadra. “Con Savigliano sarà molto importante approcciare la gara nel modo giusto e abbiamo lavorato bene in palestra ripartendo dalla sconfitta di Coppa Italia e siamo sicuri che i risultati arriveranno. Per me è un piacere essere stato riconfermato dalla società a Mantova e motivo di orgoglio per dare il massimo in allenamento e in partita per la squadra, lo staff , la società e i tifosi. Voglio aiutare al massimo i compagni e mi impegno a vincere tutte le partite. Testa a Savigliano per puntare in alto e questo vogliamo fare. Bisogna sempre avere grandi obiettivi, si può vincere o perdere ma serve sempre questa mentalità. Grazie per la fiducia”.