Pallavolo A1 femminile – Grande impresa di Perugia, vince a Chieri e allunga in zona salvezza
La prima pagina della quarta giornata del girone di ritorno è tutta per la Bartoccini MC Restauri Perugia. Le Black Angels, nel pomeriggio di domenica 12 gennaio, espugnano il campo di Chieri con una prestazione maiuscola, nettamente la migliore di questa stagione. Le perugine fanno saltare il banco al PalaFenera e conquistano l’intera posta in palio trionfando in quattro set. 23-25, 25-23, 21-25 e 21-25 i parziali dei set, tutti equilibrati e combattuti fino alla fine.
Le Black Angels rincorrono nel primo set ma rimangono sempre a contatto, così nel finale hanno uno spunto migliore e vanno avanti. Si lotta punto su punto ma Chieri pareggia i conti nel secondo parziale con un punteggio identico. Comincia allora lo show delle perugine che riescono a tenere a bada le piemontesi che le provano davvero tutte. Sia nel terzo che nel quarto set, le ragazze di Giovi trovano break importanti che riescono a gestire al meglio frenando l’esuberanza di Chieri. Arrivano così tre punti importantissimi per la corsa salvezza, con Perugia che tocca quota 14 andando a più tre da Cuneo e a più quattro su Talmassons e Roma.
Ma la sfida del PalaFenera ha messo in evidenza una squadra veramente al top in ogni fondamentale. Le Black Angels hanno messo pressione al servizio trovando anche una buona correlazione muro-difesa. Bene anche la ricezione, ma da applausi il trio d’attacco Ungureanu – Traballi – Nemeth che hanno veramente messo le ali a Perugia. La schiacciatrice rumena ha chiuso con 18 punti di cui 2 ace, il martello milanese con 19 e l’opposta ungherese con 25. Ricci ha ormai in mano le chiavi della squadra e gestisce come meglio non può ogni pallone con una distribuzione tutto sommato equa. Bartolini e Cekulaev hanno dato il solito enorme contributo sotto rete con rispettivamente 5 e 6 punti a referto. Capitan Sirressi è il collante che guida le ragazze anche nei momenti più duri, ma ovviamente non può non essere incensato il lavoro meticoloso di coach Andrea Giovi e del suo vice Marangi che hanno veramente messo a punto la squadra annullando i difetti mostrati nelle ultime gare.
A Chieri a poco sono serviti i 17 punti di Gicquel, i 12 di Buijs e della rientrante Skinner, e i 10 di Omoruyi.
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 – BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA 1-3 (23-25 25-23 21-25 21-25)
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Buijs 12, Gray 4, Gicquel 17, Omoruyi 10, Zakchaiou 6, Van Aalen 3, Spirito (L), Skinner 12, Alberti 4, Anthouli 3, Guiducci, Rolando. Non entrate: Bednarek (L), Lyashko. All. Bregoli.
BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA: Ricci 1, Traballi 19, Bartolini 5, Nemeth 25, Gardini, Cekulaev 6, Sirressi (L), Ungureanu 18, Rastelli, Gryka. Non entrate: Orlandi, Cogliandro (L), Recchia, Pecorari. All. Giovi.
ARBITRI: Puecher e Boris.
MVP: Nemeth.
Top scorers: Nemeth A. (25) Traballi G. (19) Ungureanu A. (18)
Top servers: Ungureanu A. (2) Ricci M. (1) Gicquel L. (1)
Top blockers: Cekulaev A. (3) Alberti S. (3) Ungureanu A. (2)