Pallavolo B1F GirD – L’avventura di Giangrossi con Marsala inizia con una netta affermazione per 3-0 in trasferta
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Comincia nel migliore dei modi l’avventura del tecnico reatino Pasqualino Giangrossi sulla panchina del Marsala Volley, che supera agevolmente la lanterna rossa della graduatoria generale Sirdeco Volley Pescara con il più classico dei punteggi. In un penultimo turno caratterizzato da quattro exploit esterni nelle sei gare in programma dopo il prematuro ritiro del Traina, la compagine lilibetana sfrutta la ghiotta occasione per incamerare la quarta vittoria consecutiva per agganciare sul terzo gradino del podio le giovani virgulte del Volleyrò Casal de Pazzi, uscite vittoriose dopo cinque estenuanti parziali in casa della LU.VO Barattoli Arzano.
Troppo netto il divario tecnico tra le due contendenti perché si potesse assistere ad un match sostanzialmente più equilibrato, che ha visto il neo tecnico del Marsala ruotare le tre centrali nel corso dei tre set (Giulia Caserta ha giocato nei due set finali), mentre nel terzo set l’argentina Romina Courroux alla classe 2006 Gabriella Maria Guastella.
Dopo aver vinto senza particolari affanni i primi due parziali, qualche “grattacapo” le siciliane lo hanno avuto nella terza frazione, che ha visto a lungo le abruzzesi avanti nel punteggio (8–7/ 16–12/ 19–18/), ma nel finale Barbara Varaldo e compagne mettono a segno un mini break di tre punti a zero e chiudono in volata (23–25 il finale).
Due le lilibetane in doppia cifra: si tratta della capitana Barbara Varaldo top scorer del match con 14 punti, due dei quali dai nove metri e uno a muro e della MVP Giulia Caserta, 12 punti realizzati in due set, cinque dei quali a muro, tre dalla linea dei nove metri e il 100% sui quattro palloni attaccati.
Nelle file della formazione abruzzese guidata da Luisa Fusco, una citazione è doverosa per la laterale della nazionale marocchina Codial Oumayma (nella foto a sinistra), 8 punti a referto, una grande atleta dentro e fuori dal campo, capace anche di promuovere la pallavolo nella sua comunità e incoraggiare le ragazze a impegnarsi in questo sport e per la centrale Gaia Passamonti, 6 punti a referto, cinque dei quali realizzati nel terzo set dove è stata schierata titolare al posto di Elena Boscolo, mettendo in diverse circostanze in difficoltà la formazione siciliana.
Sirdeco Volley Pescara – Marsala Volley 0–3 (18–25 12–25 23–25)
SIRDECO VOLLEY PESCARA: Michelini 2, Barbieri 5, Mazzoni cap. 4, Boscolo 1, Oumayma 8, Cerrone 6, Falcone (L1); Passamonti 6, Di Norscia n.e.. Allenatore: Luisa Fusco
MARSALA VoLLEY: Courroux 2, Varaldo cap. 14, Cecchini 7, Zingoni 4, Pozzoni 7, Bondavalli 6, Oggioni (L1); Lo Gerfo (L2),
Caserta 12, Carpio 1, Guastella 2, Allenatore: Pasqualino Giangrossi
Arbitri: Costa di Campobasso e Mastrogiovanni di Latina