x

x

Pallavolo A1 femminile – La Savino Del Bene impegnata in Friuli, Gaspari: “Dobbiamo pensare a dare continuità di risultato”

Nuova settimana e nuova sfida infrasettimanale per la Savino Del Bene Volley, che sarà impegnata in trasferta nella 18ma giornata di Serie A1 sul taraflex della neopromossa CDA Volley Talmassons Fvg. Il match è programmato per domani mercoledì 15 gennaio alle ore 20:30 presso il Palazzetto dello Sport di Latisana.
“Talmassons è un’altra finale perché per noi è davvero fondamentale andare in Friuli con un’idea ben chiara, – ha dichiarato alla vigilia del match Marco Gaspari – senza tentennamenti dato che in troppe occasioni abbiamo rischiato di lasciare punti in giro. Dobbiamo pensare a dare continuità di risultato: questa deve essere la nostra forza ed è la richiesta che ho fatto alle ragazze ad ottobre quando sono arrivato. Il nostro obiettivo è fare 3 punti, non dando per scontato il risultato perchè è una squadra che lotta per la salvezza e lo ha dimostrato anche sabato a Vallefoglia. È una trasferta lunghissima per noi, di conseguenza dovremo stare molto attenti alla gara di mercoledì.”

Le friulane, che occupano l’ultimo posto della classifica generale con 10 punti a pari merito con la Smi Roma Volley, sono state superate al tie-break nell’ultima partita disputata dalla Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia nonostante i 25 punti realizzati dall’opposta austriaca Maja Storck.
Al contrario Herbots e compagne, in seguito alla convincente vittoria casalinga contro la Eurotek UYBA Busto Arsizio, hanno confermato il proprio buon stato di forma e, soprattutto, il secondo posto in graduatoria alle spalle della sola Prosecco Doc Imoco Conegliano.

TALMASSONS – Dopo aver vinto i Play-Off Promozione 2023-2024 di Serie A2 contro la Futura Volley Busto Arsizio, la Cda Volley Talmassons Fvg si sta confrontando per la prima volta nella storia con il massimo campionato di pallavolo femminile.
Per quanto riguarda lo staff tecnico, la squadra del presidente Cattelan ha rinnovato la propria fiducia nell’esperto Leonardo Barbieri, alla quinta stagione con le friulane, e al suo secondo Fabio Parazzoli. Analizzando poi il roster, le uniche confermate rispetto alla scorsa annata sportiva sono le giovani Eze Chidera Blessing, miglior alzatrice dell’Europeo Under 22 vinto dalla nazionale italiana, e l’opposta Nicole Piomboni, protagonista dell’argento Europeo Under 20 conquistato dalle azzurrine a Sofia.
Diversi sono poi gli innesti di qualità, tra tutti la schiacciatrice greca Olga Strantzali, che ritorna in Serie A1 dopo l’esperienza a Cuneo nella stagione 2020-2021, la centrale serba Jovana Kocic, settima nella graduatoria delle Top Blockers del campionato (42 muri vincenti), e l’opposta ex-Vallefoglia e Pinerolo Maja Storck, giunta a Talmasson nel corso della stagione. Lo scorso weekend la dirigenza friulana ha comunicato di aver rescisso consensualmente il contratto con l’esperta schiacciatrice russa Yana Shcherban, che lascia dunque il campionato italiano.