Pallavolo B1F GirD – Fasano vince a Crotone e stacca il pass per la Final Four di Coppa Italia
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Inizia con il botto il nuovo anno per la supercapolista del Girone D Pantaleo Podio Fasano, che vince con il massimo scarto il match esterno al PalaKro di Crotone e consolida il primato in graduatoria generale, dimostrando di aver gestito al meglio la lunga pausa natalizia. L’undicesima vittoria nelle dodici gare disputate, consente al sodalizio guidato dal patron Renzo Abete non solo di vincere il platonico titolo di campione d’inverno, ma anche di staccare il “pass” per la qualificazione alla Final Four della Coppa Italia di categoria con un turno di anticipo grazie anche alla inattesa sconfitta della vice capolista Pomezia sul taraflex della neopromossa Vesuvio Oplonti al termine di quattro parziali. Questo risultato riporta la società dell’hinterland brindisino tra le protagoniste nazionali del prestigioso trofeo, a distanza di due anni dall’ultima partecipazione, chiusa con un terzo posto nel torneo di Serie B2. Un sogno che torna attuale, alimentando anche la possibilità di ospitare le finali al Palasport Vigna Marina. «Siamo felicissimi per questo storico risultato – ha dichiarato il direttore sportivo Micaela Cofano –. È un record per la città, essendo l’unica squadra femminile locale a centrare due finali di Coppa Italia in tre anni. Stiamo lavorando per valutare se sia possibile portare la manifestazione a Fasano».
La formazione guidata da Paolo Totero nonostante l’assenza per influenza della centrale Chiara Albano, ha saputo interpretare la gara con la giusta intensità e mettono in cascina altri tre punti in un incontro che hanno gestito senza troppi particolari affanni, chiudendo la contesa con tre atlete in doppia cifra: l’opposta Irene Botarelli e la capitana Valentina Martillotti con undici punti, la schiacciatrice brindisina Marta Campana a quota dieci.
«Le ragazze sono state perfette – ha commentato coach Totero –. Rientrare dopo 20 giorni di sosta non era facile, ma hanno dimostrato grande determinazione. Questo risultato ci motiva ancora di più per le Final Four».
Sulla sponda pitagorica, invece, l’unica atleta in doppia cifra è la schiacciatrice Francesca Morciano, migliore realizzatrice della contesa con tredici punti, mentre la compagna di reparto Agnese Angeloni ha chiuso con otto punti a referto. La squadra guidata da Piero Asteriti dopo l’uscita nei giorni scorsi di Maria Sofia Barbaro che si è accasata a Modica, è sul mercato alla ricerca di una giocatrice che dia maggiore equilibrio alla fase offensiva per garantire un bottino di punti cospicuo che possa consentire alla formazione calabrese di poter centrare una tranquilla salvezza. Sabato prossimo il sodalizio presieduto da Romina Pioli sarà impegnata a Pomezia, mentre per la capolista Fasano ci sarà un agevole testa coda casalingo contro la cenerentola Sirdeco Volley Pescara.
Pallavolo Crotone– Pantaleo Podio Fasano 0–3 (16–25 19–25 18–25)
PALLAVOLO CROTONE: Sturnuolo, Pasquini 3, Kus 6, Tornesello, Morciano 13, Angeloni 8, Maggipinto (L1); Colò 4, Cesario, Sudano 1, Esposito, Bosi. Allenatore: Piero Asteriti
FASANO: Negro 7, Botarelli 11, Vinciguerra 9, Mearini 4, Martillotti 11, Campana 10, Vittorio (L1); Soleti 4, Maiorano, Di Coste 1, De Dominicis (L2). Allenatore: Paolo Totero
Arbitri: Capobianco di Matera e Morena di Salerno