Pallavolo B1F GirD – La PVT Modica è tornata alla vittoria nella fondamentale sfida salvezza contro Castellana Grotte
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Fondamentale vittoria da tre punti nello scontro salvezza per la PVT Modica, che piega al termine di quattro set e oltre due ore di gioco al Geodetico la resistenza di una combattiva e caparbia Castellana Grotte.
Un match sostanzialmente equilibrato nel corso dei quattro parziali, che ha premiato dopo una partita aperta, equilibrata e combattuta la squadra di Luca D’Amico, che mette in cascina la sesta vittoria stagionale, la quarta sul taraflex amico, portando in perfetto equilibrio il numero di vittorie e sconfitte con una sola giornata da disputare al “giro di boa” della regular season.
Non è bastata alla formazione dell’hinterland pugliese una delle prestazioni migliori soprattutto in trasferta per giocarsi eventualmente la contesa al quinto e decisivo parziale, nonostante una prestazione maiuscola del suo mortifero terminale offensivo Alessia Corradetti, di gran lunga la giocatrice migliore della contesa che con 29 punti realizzati, suo personale career- high nella quarta categoria nazionale, dieci dei quali realizzati in un primo set da circoletto rosso, con l’unica sbavatura scaturita al servizio che ha consentito alle padrone di casa di chiudere in vantaggio il set iniziale (25–21). A dar manforte alla squadra guidata anche l’altro posto quattro Valentina Cantaluppi, autrice di 18 punti complessivi, mentre la capitana Lucrezia Salamida, ex di turno, è andata a corrente alternata, chiudendo con nove punti a referto.
Vinto il set iniziale, Michela Brioli e compagne, reduci da due sconfitte consecutive, riescono con lo stesso punteggio a portarsi sul due a zero, stoppando la rimonta di Castellana Grotte risalita sul meno uno (22–21 dal 19–15), ma l’ingresso della neo arrivata Maria Sofia Barbaro per Margherita Sansò è stato determinante, siglando a muro il punto conclusivo del 25–21.
Nonostante il doppio vantaggio è arrivata, infatti, la convincente risposta delle pugliesi guidata da Corradetti e Cantaluppi, servite con certosina precisione dall’ex regista della Volley Soverato Emma Malinov, che riaprono i giochi, stoppando nel finale la rimonta delle siciliane (22–23), con un errore in attacco ed il muro vincente della capitana Salamida (22–25).
Nel quarto set a fare la voce grossa ci ha pensato la schiacciatrice umbra Beatrice Meniconi, migliore realizzatrice tra le modicane con 18 punti, passando con regolarità impressionante sotto la abile regia attenta della prode capitana Michela Brioli. Anche Barbaro, lasciata in campo in questo ultimo parziale fa vedere di poter essere un terminale offensivo di spessore quando avrà ripreso la condizione fisica, mentre il primo tempo efficace di Paola Carnazzo chiude set e partita. Nel prossimo turno, grande attesa per il derby esterno previsto per sabato prossimo contro Santa Teresa di Riva.
Epas Agocap Pvt Modica – Zero5 Castellana Grotte 3–1 (25–21 25–21 22–25 25–19)
PVT MODICA: Brioli 3, Sansò 7, Palazzi 9, Carnazzo 6, Gasbarroni 12, Meniconi 18, Ferrantello (L1); Barbaro 5, Ferrari 1, Lo Iacono n.e., Lucescul n.e., Gitti n.e.. Allenatore: Luca D’Amico
ZERO5 CASTELLANA GROTTE: Malinov 2, Cusma 7, Salamida cap. 9, Stellati 6, Cantaluppi 18, Corradetti 29, Conti (L1); Rizza 1, Cacciapaglia 1, Chiricallo, Locorotondo (L2) n.e.. Allenatore: Massimiliano Ciliberti
Arbitri: Zunico di Napoli e Scudiero di Latina