x

x

Pallavolo B1F GirD – Le ragazzine del Volleyrò Casal De Pazzi fanno festa al tiebreak contro Arzano

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Non ha deluso le attese la sfida di cartello di questo penultimo turno del Girone D di Serie B1 tra Luvo Barattoli Arzano e Volleyrò Casal De Pazzi, che dopo 145 minuti di gioco si sono imposte alla frazione decisiva, infliggendo la seconda sconfitta interna alle arzanesi.
Una partita bella, avvincente, equilibrata, che non ha fatto mancare colpi di scena e capovolgimenti di fronte, a partire dal risultato, come se fossero stati giocati più match, con le capitoline che nonostante la giovane età hanno mostrato di saper soffrire soprattutto nella fase finale del quarto set, con la squadra di casa che ha fatto gara di testa fino al 21–18, che nel finale al cardiopalmo, terminato con l’inusuale punteggio di 29–31, ha rimesso per la seconda volta il match sui binari del perfetto equilibrio.
Nel parziale corto regna ancora l’incertezza, ma le bordate di Alexandra Baleva riportano avanti Casal De Pazzi, che prima ritrovano il doppio vantaggio (10–12) e, di seguito, con l’indimenticata ex Brunella Fusco lo capitalizzano fino al 12–15 che mette la ceralacca alla contesa. MVP della contesa è l’opposto bulgaro Alexandra Baleva, con i suoi 30 punti personali, seguita da Brunella Fusco a quota 21, due giocatrici che insieme alla figlia d’arte Vanessa Hernandez troveremo molto presto in Serie A.

Mastica amaro, invece Arzano, che se la gioca a viso aperto, andando avanti di un set per ben due volte, ma non riesce a sfruttare alcune occasioni propizie per portare dalla propria parte l’inerzia di una sfida decisa da piccoli dettagli soprattutto in quel finale di quarto set al cardiopalmo. In particolare, le ragazze di Francesco Eliseo tengono botta grazie alle qualità dell’opposta Nicole Putignano, autrice di 20 punti, la centrale Jazmin Suero De Leon a quota 19, e della schiacciatrice Giovanna Aquino, autrice di sedici punti, risolvendo situazioni complicate su palla alta, ma non trovando sempre soluzioni ottimali in ricezione e al servizio. In doppia cifra hanno chiuso anche la capitana Marianna De Siano e l’altra centrale Lara Gianfico con undici punti a testa. Domenica prossima Arzano è attesa da un’altra sfida molto delicata a Marsala, mentre nella giornata di sabato le ragazze Luca Cristofani affrontano la matricola Bisceglie che precede di due lunghezze in graduatoria generale (24 contro 22), ai box nel turno precedente per via del prematuro ritiro del Troina.

Lu.Vo Barattoli Arzano– Volleyrò Casal De Pazzi 2–3 (25–22 20–25 25–19 29–31 12–15)
Lu.Vo. Barattoli Arzano: Silvestro 3, Putignano 20, Suero de Leon 19, Gianfico 11, De Siano cap. 11, Aquino 16, Piscopo Valeria (L1); Piscopo Fabiola 1, D’Angiolella, Russo n.e., Rulli n.e., Cinque n.e., Gabriele n.e.. Allenatore: Francesco Eliseo
Volleyrò Casal De Pazzi: Hernandez 8, Baleva 29, Talarico 12, Mori 2, Fusco 21, Viti, Bonafede (L1); Ferriozzi, Ruggieri Allenatore: Luca Cristofani
Arbitri: Rutigliano e Grassi.