x

x

Pallavolo A1 femminile – Bergamo travolge Roma e continua a cullare ambizioni importanti

(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Bergamo continua a cullare ambizioni importanti, superando senza troppi affanni la SMI Roma Volley con un netto 3-0. Alle capitoline non bastano la brillante prova offensiva di Schoelzel (9 punti, miglior marcatrice della squadra) e le eccellenti coperture di Zannoni. A muro, Bergamo ha saputo leggere perfettamente le intenzioni avversarie, sfruttando con efficacia le bande. Nella sfida infrasettimanale, a rubare la scena è stata la cubana Montalvo, devastante con i suoi 13 punti. Mentre Bergamo consolida il proprio gioco organizzato inseguendo le big del campionato, Roma, che da oggi dovrà fare a meno di Amelie Rotar, è ancora in cerca degli equilibri necessari per centrare l’obiettivo salvezza.

LA PARTITA – L’avvio è tutto di marca romana, con le ospiti capaci di sorprendere Bergamo grazie a spunti individuali nonostante il gioco più organizzato delle padrone di casa. Orvosova piazza una bordata vincente per il 7-9, ma l’equilibrio costruito da Bergamo non tarda a dare frutti. Strubbe e Piani trascinano la rimonta, ribaltando il punteggio sul 15-12, mentre Manfredini allunga il divario sul 17-13. Roma prova a reagire con Orvosova, ma le lombarde si dimostrano implacabili: un muro decisivo di Manfredini sigilla il primo set sul 25-20.
Nel secondo set lo spartito rimane invariato. Roma tiene testa a Bergamo nella prima metà del parziale, ma perde lucidità nei momenti chiave. L’inizio sorride alle capitoline, con Orvosova protagonista del 5-7. L’opposto ceco mantiene il set in bilico fino all’11-11, ma Mlejnkova suona la carica per Bergamo, portandola avanti sul 14-12. Da lì in poi, Manfredini e Montalvo prendono in mano la situazione, mantenendo Roma a distanza sul 20-17. Cuccarini tenta il tutto per tutto con Muzi e Melli, ma Piani e Strubbe chiudono ogni varco: il set si conclude 25-21.
Il terzo set parte subito in discesa per Bergamo, con un muro vincente di Strubbe che vale il 7-4. Manfredini replica poco dopo, allargando il gap sul 12-8. Salas cerca di tenere viva Roma con attacchi precisi, accorciando sul 14-12, ma le lombarde restano saldamente in controllo. Strubbe e Montalvo trascinano la squadra fino al 18-13. Melli accorcia sul 21-17 con una diagonale precisa, ma la neoentrata Adriano sigla il 24-18. Un errore in attacco di Adelusi mette il punto esclamativo sulla partita, consegnando a Bergamo una vittoria limpida e meritata.

(segue tabellino)