Pallavolo Champions M – Milano torna a viaggiare in Europa, Piazza: “Vincere a Roeselare per giocarci poi il primo posto a Zawiercie”
Milano torna a viaggiare per l’Europa nella prima delle due trasferte di Cev Champions League previste per questo mese di gennaio 2025. Domani sera alle 20.30 in Belgio alla Tomabel Hall Roeselare la squadra di Roberto Piazza affronta i padroni di casa dello Knack Roeselare. Reduce da due convincenti vittorie in campionato, l’Allianz Milano è chiamata a confermarsi nella massima competizione continentale per i club, per conquistare una storica qualificazione. Con tre partite ancora da giocarsi nel raggruppamento in questo quarto round i giochi non sono ancora fatti.
Ieri sera l’Hypo Tirol Innsbruck ha lottato per un set poi si è arresa ai polacchi dell’Aluro Cmc Warta Zawiercie 0-3 (30-32, 13-25, 14-25). A Milano basterà così vincere un set per avere la certezza del secondo posto nella Pool C. Attualmente la classifica vede i polacchi di Zawiercie primi con 14 punti, seguiti da Allianz con 9, quindi Roeselare a 3 e Innsbruck a 1 polacchi e austriaci hanno una gara in più. Roeselare dovrebbe vincere gli ultimi due incontri da 3 punti e 3-0 per ambire alla piazza d’onore, mentre ad Allianz Milano sarà quindi sufficiente portare a casa un set, obiettivo che ha già intenzione di centrare proprio in Belgio.
“Sarà una partita delicata come tutte le sfide di questo livello in Champions e in SuperLega. – ha sottolineato Roberto Piazza alla vigilia – Andiamo in un palasport dove l’avversario ha i punti di riferimento e questo sarà un gap da colmare. Sappiamo che loro non saranno probabilmente perfetti e al completo. Ma noi andiamo comunque in Belgio per portare a casa la partita e il risultato, in modo da giocarci poi nell’ultima gara contro Zawiercie il primo posto nel girone. Rispetto alla gara di andata, noi siamo cresciuti nella consapevolezza della nostra forza. Era l’esordio in casa in questa competizione, contro lo Knack che ha grande esperienza in Europa e in Champions. Oggi Allianz Milano si conosce meglio, ha maggiore consapevolezza dei suoi mezzi e poi è cambiata la faccia, visto che arriviamo da due partite di SuperLega vinte in maniera davvero importante come quelle contro Monza e Verona”.
Per quando riguarda Allianz Milano, non sarà della partita soltanto il capitano Matteo Piano, che non ha potuto allenarsi in questi giorni a causa dei postumi della sindrome gastroenterica acuta che lo ha colpito durante la trasferta di Verona.