x

x

Pallavolo Slovenia – Alessandro Orefice confermato alla guida della Nazionale femminile

La Federazione slovena di pallavolo ha prolungato il contratto di collaborazione con Alessandro Orefice. Il coach italiano guiderà la Nazionale femminile, che quest’anno farà la sua prima apparizione ai Mondiali, almeno fino alla fine del 2026.

“Sono felice che abbiamo concordato di estendere il contratto con Alessandro. – Ha dichiarato il Presidente della Federazione slovena, Metod Ropret – Siamo consapevoli di averlo portato nella Nazionale in un momento estremamente difficile e che si è trovato in una situazione spiacevole in cui la nostra rappresentativa non si era mai trovata prima. Con il suo entusiasmo e la sua energia Alessandro è riuscito a convincere le ragazze a seguirlo, alcune delle nostre migliori giocatrici sono tornate in Nazionale e sono sicuro che grazie alla sua energia la squadra non potrà che crescere, soprattutto ora che per la prima volta parteciperemo ai Mondiali. Sono certo che in futuro sentiremo parlare bene anche della pallavolo femminile.”

“Sono davvero felice, onorato e orgoglioso che la dirigenza della Federazione slovena mi abbia proposto un’estensione del contratto. – Queste le parole di Orefice dopo il rinnovo –  L’anno scorso, quando ho assunto la guida della Nazionale, siamo partiti praticamente da zero e in quattro mesi abbiamo realizzato molto. Voglio  far crescere questa squadra nella giusta direzione e sono convinto che potremo svolgere un ruolo da protagonisti nelle competizioni che ci aspettano. Sono molto motivato a continuare a lavorare e l’estensione del contratto mi consente inoltre di non concentrarmi più solo sul breve termine, ma anche sul lungo termine, e soprattutto sugli obiettivi a medio termine.
Seguo attentamente il campionato italiano, polacco, tedesco, russo e rumeno, oltre a quello sloveno, e ho visto anche le finali di coppa. Cerco di seguire i giocatori il più possibile, conosco il loro stato di forma e sono già in contatto con alcuni di loro per la nuova stagione della Nazionale. Penso che ci aspetta un’estate molto diversa rispetto all’anno scorso, perché i giocatori vogliono entrare nella Nazionale maggiore. Non vedo l’ora di vivere l’atmosfera positiva e di lavorare sodo che mi aspetta.”

La Slovenia si riunirà per la preparazione a maggio, per poi giocare nella Golden European League a giugno e luglio e all’inizio di agosto nelle qualificazioni per il campionato europeo. Il momento clou della stagione sarà la partecipazione ai Campionati del mondo in Thailandia, dal 22 agosto al 7 settembre.