(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) L’Imoco Conegliano si conferma la regina incontrastata della Serie A1, dominando lo scontro al vertice contro la Savino Del Bene Scandicci. Nonostante i tentativi tattici di Marco Gaspari, che ha provato a rafforzare la seconda linea con Ribechi, le Pantere hanno imposto un monologo lungo tre set, imponendosi nettamente 3-0 (25-21 25-14 25-13). Conegliano ha dimostrato una forza travolgente, degna di una squadra che ha relegato la sconfitta a un pallido ricordo.
Precise e astute, le ragazze di Daniele Santarelli hanno messo in scena un gioco chirurgico, sfruttando abilmente le mani del muro avversario e garantendo attacchi vincenti su cambio palla. Gabi e Haak hanno scardinato con facilità la difesa delle padrone di casa, siglando 16 punti a testa. Con una gestione audace e intelligente, le campionesse hanno consolidato il loro primato in vetta alla classifica, guardando con fiducia ai prossimi impegni.
L’unico spiraglio di luce per Scandicci è stato Linda Nwakalor, insieme a Carol la migliore per la Savino Del Bene anche in termini realizzativi con 11 punti. I suoi attacchi, pensati ed efficaci, sono stati una costante positiva in una serata altrimenti difficile, anche della sua punta di diamante. Se la squadra di Gaspari non è riuscita a essere continua, è stato difficile vedere tentennamenti nel gruppo di Santarelli.
La domanda che ora aleggia è una sola: chi può fermare questa Conegliano?
LA PARTITA – La partita si è decisa a muro. Conegliano ha schiacciato Scandicci con un’impressionante superiorità: 12 muri contro i 3 del collettivo toscano. A fare la differenza è stata anche la qualità cristallina di Zhu Ting e Gabi, osservate speciali dal tecnico della nazionale brasiliana Zè Roberto, presente a Palazzo Wanny per monitorare il talento delle venete e della centrale Carol.
Nel primo set, è un attacco di Zhu Ting a lanciare subito Conegliano sul parziale di 8-13. L’ingresso di Bajema per Mingardi offre una scossa a Scandicci, che si riavvicina sul 14-16, ma cede nel finale. Due colpi da fuoriclasse di Gabi spingono l’Imoco avanti sul 16-21, e il servizio fuori misura di Nwakalor chiude il set.
Nel secondo parziale, Scandicci fatica a reagire. Dopo un inizio equilibrato, con Carol e Nwakalor protagoniste, Zhu Ting orchestra una fuga decisiva sul 10-16. Le toscane non riescono a rientrare, e un muro della capitana Wolosz segna il 13-22, prima che Gabi metta il sigillo sul 14-25.
Il terzo set è un dominio assoluto di Conegliano. Wolosz dirige l’orchestra con maestria, e Gabi trascina le sue compagne verso un vantaggio incolmabile, arrivando al 4-14. Zhu Ting e Gabi continuano a macinare punti, portando il punteggio sul 6-20. Nonostante i tentativi di Nwakalor di mantenere alta la bandiera di Scandicci, il set si chiude con un altro muro vincente di Wolosz sul 12-25.
Un match che ribadisce la superiorità di Conegliano, pronta a consolidare il suo dominio anche nei prossimi appuntamenti.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 0-3 (21-25 14-25 13-25) – SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Herbots 5, Nwakalor 11, Antropova 11, Mingardi 5, Da Silva 7, Ognjenovic, Castillo (L), Bajema 1, Ribechi, Ruddins. Non entrate: Graziani, Mancini, Bernardeschi, Kotikova (L). All. Gaspari. PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Wolosz 5, Braga Guimaraes 16, Fahr 7, Haak 16, Zhu 17, Chirichella 3, De Gennaro (L), Lukasik, Bardaro. Non entrate: Lubian, Eckl (L), Lanier, Seki, Adigwe. All. Santarelli.
ARBITRI: Simbari e Goitre.
MVP: Gabi.
Top scorers: Zhu T. (17) Haak I. (16) Braga Guimaraes G. (16)
Top servers: Fahr S. (1) Wolosz J. (1) Zhu T. (1)
Top blockers: Braga Guimaraes G. (4) Wolosz J. (3) Zhu T. (3)