x

x

Pallavolo A3M GirBlu – Reggio Calabria in trasferta al “PalaSiani” contro Napoli

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La nona vittoria stagionale contro il fanalino di coda Campobasso ha consentito alla Domotek Reggio Calabria di raggiungere il secondo gradino del podio con 29 punti, ex aequo con Gioia del Colle, ma il team pugliese ha nel computo una vittoria in più (10 contro 9) quando mancano sette turni alla chiusura della regular season. Le due formazioni all’inseguimento della capolista Romeo Sorrento a quota 35, che nella giornata odierna resta ai box per il turno di riposo, giocano entrambe in trasferta contro due squadra impantanate nelle secche della bassa classifica: i reggini nella sfida di domani pomeriggio a Napoli (ore 18:00, diretta dai fischietti Mannarino di Roma e Candeloro di Pescara), formazione che occupa la penultima posizione con dieci punti a pari merito con Castellana Grotte (ma con due vittorie in più dei rivali), i pugliesi, reduce dall’imperiosa rimonta in terra lucana contro Lagonegro, dove hanno ribaltato il risultato, recuperando un doppio svantaggio, saranno di scena in casa dell’ultima della classe Campobasso.
Per il match in programma al “PalaSiani” la formazione dello si presenterà con la squadra al completo, compreso l’italo brasiliano Enrico Zappoli Guarenti, rimasto in panchina nella sfida contro Campobasso per un problema fisico, sostituito in maniera molto positiva dall’argentino Marco Soncini e sarà proprio questo l’unico dubbio di formazione per il tecnico reggino Antonio Polimeni.

“Stiamo attraversando un momento davvero magico, con la nostra posizione la classifica di classifica a dir poco superlativa, ma dobbiamo resettare tutto e scendere sul rettangolo di gioco per dare sempre il 110%– ci ha confidato il libero amaranto Saverio De Santis– così come dobbiamo fare domani pomeriggio nell’insidiosa trasferta di Napoli, formazione impantanata nella lotta per la salvezza. Siamo un gruppo affiatato, chiunque gioca fa bene. Ci divertiamo, ci alleniamo con il sorriso e stiamo bene insieme. Dobbiamo prepararci al meglio perché la stagione è ancora lunga e abbiamo tante gioie da dare ai nostri tifosi e alla società».
Soprannominato “L’Uomo Ragno” per la sua agilità e i suoi riflessi felini, il 24enne palmese d.o.c. svela l’origine del suo nickname: “È sempre stato il mio supereroe preferito, poi il soprannome mi è stato affibbiato e così è nata la maglietta che indosso regolarmente sotto la mia divisa ufficiale “da gara».
Ottava stagione in Serie A (una in Superlega, sei in A2 e questa in A3), con 196 gettoni di presenza, per il ministro della seconda linea della formazione dello Stretto, che elogia la crescita di tutti gli effettivi, prendendo ad esempio l’ultima uscita di Marco Soncini: «La cosa bella di questa stagione è che un po’ tutti stiamo salendo in cattedra. Soncini è un ragazzo forte nei fondamentali, con una bella leadership e sa aiutare i compagni. Siamo una squadra davvero solida e coesa in ogni effettivo”.
Sulla ottima posizione di classifica, il libero della Domotek Reggio Calabria si traveste da “pompiere” gettando acqua sul fuoco: “È semplicemente sorprendente, ogni tanto la guardo, ma la formula dice altro, così come ha sottolineato Mister Polimeni. Dobbiamo pensare a migliorare giornalmente e costruire il nostro percorso con costanza, per arrivare al termine della stagione in un grande stato di forma. Ora guardiamo a Napoli, poi si vedrà”.