x

x

Pallavolo SuperLega – Grande sfida salvezza: Taranto con l’aiuto del suo pubblico può far precipitare Monza

Sarà una vera sfida salvezza quella che si giocherà domani a Taranto, dove la Gioiella Prisma Prisma ospita la Vero Volley Monza al PalaMazzola. Gara cruciale di un campionato che ha riservato sin qui poche gioie ai pugliesi, moltissime delusioni ai monzesi partiti con ben altre aspettative ed ora con un piede nel baratro
della serie A2.

La formazione tarantina arriva da una sconfitta al cardiopalma al tie-break contro Grottazzolina, un match che ha lasciato un punto prezioso, ma non sufficiente per risollevarsi in classifica. Monza, invece, si trova a mezzo passo indietro nella corsa salvezza, ma la strada è ancora lunga e impervia. All’andata le due formazioni finirono al tie break con la vittoria di Monza, dopo un match dai due volti, ma le motivazioni faranno sì che la sfida di domani sarà ancora più importante a livello di classifica e molto dispendiosa a livello nervoso.
La classifica parla molto chiaro, mancano soltanto 6 giornate alla fine (compresa quella di questo week end) e la squadra di Dante Boninfante ha 11 punti, 2 in più dei branzoli che ne hanno solo 9. Una vittoria de padroni di casa, da 3 punti, aprirebbe un solco profondo 5 punti, che metterebbe la Mint Vero Volley in una condizione in cui nessuno si vorrebbe mai trovare.
Monza che ha lasciato andar via Zaytsev, si dice per motivi di budget, ha recuperato JUantorena. Ma il campione cubano naturalzzato italiano dopo la prolungata convescenza per l’operazione estiva alla spalla non è ancora al top della condizione e probabilmente per questo giovedì non è stato utilizzato da Massimo Ecchelli in Champions. Alla qualità ed al carattere di Osmany si aggrappa una Monza balbettante in ricezione considerato che gli altri compenenti del reparto, Rohrs e Martilla (tralasciando l’acerbo koreano Lee), proprio in questo fondamentale hanno il rendimento meno efficiente.

La Prisma dovrà fare leva sul fattore campo e sul supporto del pubblico. Sarà fondamentale limitare gli errori, mantenere alta l’intensità e sfruttare ogni occasione per mettere pressione alla ricezione di Monza. Con un ritrovato Gironi la rosa sarà completa. Quella di domani sera sarà una battaglia di nervi e cuore. Taranto ha bisogno di tutta la grinta e la determinazione per mantenere vive le speranze di salvezza. Al PalaMazzola ci si aspetta un pubblico pronto a spingere i propri beniamini verso una vittoria cruciale.
Le dichiarazioni del regista Jan Zimmermann lo dicono chiaramente: “Come con Grottazzolina, prevedo che tutti i set saranno combattuti, sarà una partita giocata con tanta grinta da entrambe le squadre. Stavolta però saremo al PalaMazzola Spero diventi un “inferno” per Monza, il palazzo potrà essere una spinta importante per noi. Sarà una sfida impegnativa, ma vogliamo affrontarla con determinazione e grinta per conquistare la vittoria in casa”.