x

x

Pallavolo B1F GirD – Marsala ha superato con disinvoltura Arzano

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Il Marsala Volley ha fatto poker, superando con buona disinvoltura l’insidioso ostacolo rappresentato dalla Lu.Vo Barattoli Arzano, piegata con il massimo scarto dopo 80 minuti di gioco. La nona vittoria stagionale, a fronte di sole quattro sconfitte, consente a Barbara Varaldo e compagne di collocarsi al “giro di boa” della regular season al terzo posto solitario con 27 punti, uno in meno della vice capolista Pomezia, vittoriosa in casa per tre set a zero sulla Pallavolo Crotone e a meno otto dalla super capolista Fasano, che nel testa coda contro Pescara, con il minimo sforzo ha messo in cascina la 12a vittoria, che contenderà la Final Four di Coppa Italia di categoria alla VTB Fcdredil Bologna (Girone C), Fantini-Falcieri Cremona (Girone B) e GSO GSP Villa Cortese (Girone A).

La formazione lilibetana ha sofferto per quasi tutto il primo parziale dove era sotto di quattro lunghezze (17–21), prima del torrenziale break di otto punti a uno prezioso per incamerare il vantaggio iniziale (25–22) e fino alla fase centrale della frazione successiva (16–14), ma nei momenti cruciali ha saputo rimettere la barca in carreggiata, trovando ritmo in attacco e a muro, riuscendo ad evitare di prolungare la contesa. Per quanto riguarda i dati statistici, le ragazze di Pasqualino Giangrossi sono state più incisive a muro (8 totali, due a testa per Caserta, Zingoni e Messaggi contro nessuno realizzato della compagine arzanese), in attacco (39% contro 27%) e ricezione (65% positiva–47% perfetta per Marsala contro 52% positiva–19% perfetta per Arzano). Mvp della contesa è stata l’opposta e capitana Barbara Varaldo con 24 punti, seguita dalla centrale Giulia Caserta con 13 realizzazioni, mentre a sfiorato la doppia cifra la schiacciatrice brianzola Beatrice Ponzoni, autrice di nove punti, con una ottima distribuzione della palleggiatrice argentina Romina Courroux. Per la formazione dell’hinterland campano, l’unica a raggiungere la doppia cifra è stata la giovane opposta Nicole Putignano con dieci punti, mentre la capitana Marianna De Siano e Giovanna Aquino, le due giocatrici di punta della squadra guidata da Francesco Eliseo hanno chiuso con 7 punti (22% su 33 attacchi) e 4 punti (13% su 24 attacchi) un match senz’altro deficitario per le qualità tecniche delle suddette atlete.

Il terzo torneo nazionale osserverà adesso un turno di riposo e riprenderà la corsa di questa seconda parte di stagione nel primo week–end di Febbraio (sabato 1 e domenica 2) con il Marsala impegnato ancora in casa contro la ICS Volley Santa Lucia Roma, sconfitta a Castellana Grotte al termine di quattro parziali, mentre Arzano tornerà ancora in Sicilia dove affronterà il Santa Teresa di Riva, reduce dal KO interno nel derby siculo contro Modica (0–3 il finale).

Marsala Volley – Lu.Vo Barattoli Arzano 3–0 (25–22 25–18 25–17)
MARSALA: Courroux 2, Varaldo cap. 20, Caserta 13, Zingoni 3, Pozzoni 9, Bondavalli 3, Oggioni (L1, 78% positiva, 67% perfetta); Cecchini 5, Messaggi 3, Lo Gerfo (L2–), Grippo n.e., Carpio n.e., Guastella n.e.. Allenatore: Pasqualino Giangrossi
LU.VO BARATTOLI ARZANO: Silvestro 1, Putignano 10, Suero de Leon 6, Gianfico 7, De Siano cap. 7, Aquino 4, Piscopo Valeria (L1, 33% positiva, 11% perfetta); Piscopo Fabiola (L2–), Di Domenico, D’Angiolella n.e., Maresca n.e.. Allenatore: Francesco Eliseo
Arbitri: Spitaletta di Pistoia e Vannuzzi di Siena