Pallavolo Slovenia – Gheorghe Cretu non sarà più il CT della Nazionale maschile
Qualche giorno fa, i media polacchi avevano riportato la notizia che Gheorghe Cretu non si sarebbe più seduto sulla panchina della Nazionale slovena e che probabilmente avrebbe occupato quella della nazionale serba. A quanto pare, le cose stanno così, dal momento che è stata confermata dalla Federazione slovena, nella persona del segretario generale dell’OZS, Gregor Hummerca, intervistato dal portale Ekipa.si:
“La notizia che Gheorghe Cretu non è più o non sarà più il selezionatore della Nazionale maschile slovena è corretta. Il contratto di Cretu con la Federazione slovena di pallavolo è scaduto dopo i Giochi Olimpici di Parigi. Non abbiamo semplicemente rinnovato il contratto. Pensiamo che sia meglio per la squadra nazionale avere nuova linfa, per così dire. Stiamo pensando a un ringiovanimento o all’inserimento di giovani giocatori nella squadra nazionale. Non sappiamo ancora chi dei giocatori più anziani vestirà ancora la maglia della nazionale. È inutile soffermarsi su questo punto. Dato che abbiamo deciso di ringiovanire, abbiamo anche deciso che, dopo tre anni, anche la posizione del tecnico deve essere rinnovata. Ci stiamo muovendo in questa direzione. Non abbiamo ancora scelto un nuovo CT per la Nazionale maschile. Siamo in contatto con alcuni candidati, ma non c’è ancora nulla di ufficiale, quindi non possiamo ancora parlarne”.
Con la Nazionale slovena, Cretu aveva conquistato il terzo posto nell’ultimo Campionato Europeo, il quarto ai Campionati del Mondo, e il quinto ai Giochi Olimpici. Era diventato CT nell’agosto 2022, sostituendo l’australiano Mark Lebedew.