Pallavolo Turchia – Kiera Van Ryk ha rinnovato con il Vakif: lavorerà con Guidetti nel club e in nazionale
(Fonte: www.voleybolplus.com) L’opposto canadese Kiera Van Ryk ha rinnovato il suo contratto con il Vakifbank Istanbul. L’opposto continuerà a lavorare con Giovanni Guidetti, che è divenuto da pochi giorni anche il suo commissario tecniconella nazionale nordamericana. Quello che s’inizierà dopo l’estate sarà il suo quinto anno nella Sultanlar Ligi (i primi 3 con il Thy)
Kiera Van Ryk, è nata il 6 gennaio 1999 a New Westminster, Canada, è una pallavolista canadese che gioca come opposto per il VakıfBank in Turchia.
Inizi e Formazione:
La sua carriera inizia nei tornei scolastici canadesi giocando per la Surrey Christian.
Dopo il diploma, entra a far parte della squadra universitaria della British Columbia, partecipando alla U Sports nel 2018 e nel 2019. Durante questi anni, ha ottenuto il terzo posto nel 2018 e ha vinto il titolo nazionale nel 2019, venendo premiata come MVP del torneo. Ha anche ricevuto il Mary Lyons Award come miglior pallavolista dell’anno nel 2019 e il Lieutenant Governor Athletic Awards come miglior atleta della stagione 2018-19.
Carriera Professionistica:
Nel 2019-2020, firma il suo primo contratto professionistico in Italia, giocando nella Serie A1 con il Bergamo, dove inizia a giocare anche come opposto.
La stagione successiva, 2020-2021, si trasferisce in Polonia, ingaggiata dal Developres Rzeszów, nella Liga Siatkówki Kobiet.
Nel 2021-2022, si sposta in Turchia per giocare con il Türk Hava Yolları nella Sultanlar Ligi. Dopo tre stagioni con questa squadra, nel campionato 2024-2025 si trasferisce al VakıfBank, sempre nella massima divisione turca.
Carriera Internazionale:
Debutta nella nazionale canadese nel 2018 alla Coppa panamericana, conquistando il bronzo e ricevendo il premio come miglior servizio.
Partecipa alla Volleyball Challenger Cup 2019, dove vince l’oro, e alle NORCECA Champions Cup e al campionato nordamericano, ottenendo medaglie di bronzo nel 2019 e nel 2021, con premi come miglior realizzatrice e miglior schiacciatrice.
Foto: x.com_VakifBankSK