Pallavolo A1 femminile – Vallefoglia domina tra le mura amiche, Roma si spegne presto
(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Tra le mura amiche, la Megabox Vallefoglia conferma i progressi già visti a Bergamo, imponendosi con autorità su una Roma che fatica a trovare continuità. Come neve al sole, le capitoline si sciolgono sotto i colpi micidiali delle ragazze di Pistola, incapaci di arginare una prestazione di altissimo livello delle padrone di casa. In soli tre set, Vallefoglia mette in mostra le proprie qualità, trascinata da un collettivo coeso e da individualità brillanti, mentre emergono impietosamente i limiti delle Wolves, sempre più in difficoltà.
Il capitano Sonia Candi è una garanzia in prima linea, la classe di Simone Lee e Giorgia Giovannini incanta, e l’ex di giornata Erblira Bici si conferma implacabile, siglando 23 punti che la consacrano mattatrice del match. Vallefoglia consolida così l’ottavo posto in classifica, ribadendo la propria solidità. Sul fronte opposto, Roma non riesce a trovare soluzioni efficaci: l’unico bagliore arriva da Orvosova, che con i suoi 14 punti prova, invano, a tenere viva la sfida. Vallefoglia si dimostra superiore in ogni fondamentale, gestendo la partita con autorità dall’inizio alla fine. Per Roma, la salvezza rimane un obiettivo arduo ma non ancora fuori portata: serviranno, però, cambiamenti drastici per mantenere vive le speranze di permanenza in A1.
CRONACA – Sin dalle prime battute, Vallefoglia impone il proprio ritmo e detta legge sul campo. Con i punti di Perovic e Bici, le padrone di casa volano subito sul 13-5, lasciando poco spazio alle capitoline. Un lampo di Orvosova sul 15-8 accende una breve speranza, ma il divario è ormai incolmabile, e un attacco vincente di Simone Lee chiude il primo set con un netto 25-13.
Nel secondo parziale, le difficoltà di Roma si ripresentano. Bici sfrutta un muro disorganizzato per portare la Megabox avanti 9-5, seguita da una splendida diagonale di Giovannini che sigla l’11-6. Nonostante i tentativi di Melli e Salas di accorciare sul 18-14, Lee e Bici spengono ogni velleità avversaria, chiudendo il set 25-22 e respingendo l’assalto finale delle Wolves.
Nel terzo set, Roma prova a reagire sistemando la ricezione: Rucli e Orvosova mantengono aperta la sfida fino al 13-9. Tuttavia, Vallefoglia non si scompone. Weitzel in primo tempo allunga sul 16-10, mentre Bici firma la fuga decisiva con una serie di giocate impeccabili, portando le padrone di casa sul 21-11. L’epilogo è segnato da un errore di Adelusi, che regala il 25-13 e chiude un match senza storia. La Megabox Vallefoglia esce dal campo con l’ennesima prova di forza, lasciando Roma a riflettere su una stagione sempre più complessa.
(segue tabellino)