Pallavolo A1 femminille – Sirressi: “Non voglio che ci rilassiamo perché d’ora in poi l’aspetto mentale sarà fondamentale”
(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) La Bartoccini ha ottenuto un successo prezioso per la sua classifica a spese di Novara, ma il capitano Imma Sirressi vuole tenere le compagne di squadra sulla corda nella settimana che porta allo scontro diretto di Cuneo.
“Non voglio che ci rilassiamo perché d’ora in poi l’aspetto mentale sarà fondamentale” commenta il libero perugino. La settimana è iniziata con una seduta di pesi nella mattinata di oggi. I due punti di platino conquistati contro una big devono essere accompagnati da una continuità di rendimento.
Il capitano dalle Black Angels torna alla vittoria con le piemontesi di domenica. “Prima della partita avevo detto alle mie compagne che era importante fare punti per non arrivare allo scontro diretto con Cuneo in una situazione sfavorevole. Conoscevamo naturalmente le qualità delle avversarie ma ci siamo dette che avremmo dovuto approfittare di ogni loro possibile calo per cercare di metterle sotto pressione. Se poi Novara avesse fatto la solita Novara pazienza. E’ successo nei primi due set poi loro, hanno mischiato le carte e hanno portato la sfida al tie-break. Siamo rimaste con merito aggrappate al punteggio e, quando forse nemmeno i nostri tifosi ci credevano più, siamo riuscite a rimontare e a vincere”.
Emozioni bellissime nel week end ma la Bartoccini deve metterle da parte perché alle porte, a partire dalla trasferta di Cuneo, ci sono all’orizzonte le partite che decidono la stagione. “A Cuneo sarà una fida delicata – commenta il libero – Non dobbiamo arrivarci rilassate perché abbiamo vinto con Novara. Serve quel senso di sopravvivenza che sarà di tutte le nostre rivali per la salvezza. L’aspetto che conterà di più sarà quello mentale perché ci aspettano battaglie all’ultimo sangue. E quando ci troveremo di fronte una squadra nel momento migliore deve subentrare la “tigna perugina” che abbiamo acquisito e fatta nostra”.