Pallavolo A1F – Chieri-Bergamo sfida per il quinto posto
Sabato 1 febbraio va in scena la partita fra Reale Mutua Fenera Chieri ’76 e Bergamo, anticipo dell’ottava giornata di ritorno della Serie A1 Tigotà con fischio d’inizio alle ore 20,45 e diretta televisiva in chiaro su Rai Sport.
Una sfida, quella con Bergamo, che mette in palio punti importantissimi. Le orobiche, vera rivelazione del Campionato, hanno 2 punti meno di Chieri. Le due squadre si contendono un piazzamento di prestigio alle spalle delle quattro prime della classe. Le piemontesi con una vittoria farebbero un prezioso passo avanti verso il quinto posto, ma Bergamo ha lo stesso obiettivo e non regalerà nulla.
Non è mai facile giocare contro Conegliano, loro quest’anno sono di un altro livello, abbiamo fatto del nostro meglio non è bastato contro una squadra così forte – fa il punto per Chieri Lucille Gicquel iniziando la sua analisi dal precedente impegno di campionato con Conegliano – Abbiamo avuto finalmente una settimana senza partite e quindi siamo riuscite a recuperare un po’ e lavorare su alcuni punti da migliorare per le prossime gare. Ora ci attende Bergamo, una bella squadra quest’anno con molta stabilità. Ha solo 2 punti meno di noi e quindi è una partita importante per il resto del campionato. Sara sicuramente una partita lunga e difficile. Dobbiamo entrare in partita rapidamente e giocare con aggressività e determinazione. Dovremo dimostrare la nostra forza di squadra per portare a casa la vittoria”.
Ci giochiamo il quinto posto – ammette Linda Manfredini, centrale di Bergamo – Non era tra gli obiettivi di inizio stagione, ma una volta che siamo arrivati qui vogliamo provare a fare il meglio possibile. Sicuramente, come da parte nostra, anche dalla loro ci sarà tanta voglia di vincere. Sarà una bella partita.
Stiamo molto bene, la partita con Scandicci ci ha detto che siamo in una buona condizione. E’ stata una gara molto impegnativa e sicuramente un po’ lo abbiamo avvertito nella stanchezza di inizio settimana, ma penso che arriveremo molto preparate alla gara con Chieri”.
La sconfitta con Scandicci vi ha lasciato un senso di delusione? “Un po’. Ci è mancato veramente poco, ma è stata una bella prestazione, sia disquadra che individuale, perché ognuna di noi ha dato il massimo e per questo penso ci sia solo da essere contenti”.
“A Chieri dovremo avere lo stesso atteggiamento che abbiamo avuto con Scandicci: pensiamo al nostro gioco, a fare il meglio possibile. Chiaramente c’è anche l’avversario e non dipende tutto da noi, ma se diamo il massimo e giochiamo una bella pallavolo, ci possiamo togliere delle belle soddisfazioni”.
Che cosa ti piace di Chieri? “Hanno belle individualità, dal palleggio a Skinner e ai centrali. Sono forti individualmente e funzionano bene come squadra. Hanno avuto alcuni alti e bassi, ma, vista la posta in gioco sabato, daranno il massimo anche loro”.
Che cosa era mancato nella gara di andata? “Era stata una partita combattuta, eravamo però a inizio stagione e ci mancava la coesione che abbiamo ora. Qualcosa in più ora potremmo averlo…”.
Nel girone d’andata Chieri si è imposta 1-3 a Treviglio, portando a sei i successi nei sette precedenti col Volley Bergamo 1991. Considerando anche la precedente società orobica i precedenti in A1 salgono a dieci, con un bilancio complessivo di otto affermazioni chieresi a due.
Due le ex, entrambe nelle file di Bergamo: Martina Armini e Virginia Adriano.