x

x

Pallavolo A2F – Cremona aspetta Trento con un solo obiettivo: vincere per garantirsi la pool promozione

La regular season giunge all’ultima tornata e le tigri gialloblù chiuderanno la prima parte di stagione nell’anticipo di sabato 1° febbraio contro la seconda forza del girone, la Itas Trentino, allenata da coach Davide Mazzanti. L’obiettivo, per il gruppo di coach Enrico Mazzola, è solamente uno: vincere. Cremona infatti si garantirebbe il piazzamento utile in pool promozione, vincendo con qualsiasi risultato. Nel caso in cui più squadre terminassero il girone con 31 punti, l’Esperia risulterebbe la meglio piazzata, grazie al migliore quoziente set. Ma i tre punti fanno gola sia alle lombarde che all’Itas Trentino, alla ricerca di un risultato positivo per presentarsi alla seconda fase del campionato, al via il 16 febbraio, con un bottino di punti più ricco possibile: Trento, già matematicamente qualificata da alcune settimane alla Pool Promozione, dovrà poi attendere i risultati che matureranno domenica negli altri match dei due raggruppamenti per conoscere nel dettaglio il quadro delle sue prossime avversarie e soprattutto la classifica di partenza delle dieci squadre nella seconda fase della stagione. Sarà dunque fondamentale per il gruppo gialloblù non perdere concentrazione e lucidità, contro un avversario tra i più quotati in classifica e organizzato per ritornare ben presto nella massima serie. All’andata fu la Itas ad avere la meglio al termine del quinto set, contro un’Esperia grintosa e convincente. Nel confronto tra le squadre, Trentino, che ha disputato due set in più di Cremona, si distingue per punti fatti (1512-1650) e per muri vincenti (150-215); regna invece l’equilibrio per quanto riguarda i punti subiti (1450-1462), gli aces (97-95) e gli attacchi vincenti (883-881). Non mancano nemmeno i confronti individuali: le bomber in attacco sono Veronica Taborelli (258) e Emilia Weske (217), seguite da Kosareva (196) e Arciprete (185). A muro Munarini (62) si confronterà con Molinaro (53); in battuta, le più prolifiche sono Taborelli (30 aces) e Kosareva (27), dotate di un forte servizio.

 

Riguardo alla partita contro Concorezzo, credo sia stata una partita un po’ altalenante che però ci ha permesso in alcuni tratti di esprimerci molto bene. – queste le parole di Vittoria Zuliani, schiacciatrice U.S. Esperia Cremona – Prendiamo ciò che di positivo abbiamo fatto perché è stata una vittoria molto importante, sia per l’umore che per la classifica. Ora è giusto focalizzarsi al massimo sul prossimo avversario, una squadra preparata con ottime giocatrici. Noi stiamo continuando a lavorare in palestra per limare alcune cose e farci trovare preparate per disputare al meglio la gara di sabato contro Trento”.

 

Cremona è una squadra che ha cambiato recentemente guida tecnica e che nella gara d’andata contro di noi non aveva a disposizione Bellia – dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Davide Mazzanti – . È una partita importante per la classifica sia per noi che per loro. Vogliamo giocarci al meglio le nostre carte in cambio-palla perché è l’aspetto nel quale abbiamo più margini di miglioramento. Inoltre sarà determinante crescere in alcuni particolari situazioni di break point con la pressione e le variazioni al servizio”.

 

Sono tre i precedenti in gare ufficiali tra Trentino Volley e U.S. Esperia Cremona, che si sono affrontate nel match d’andata e nella Regular Season della stagione 2022/2023 sempre in A2: il bilancio sorride a Trento che si è imposta in tutte e tre le occasioni, spuntandola al tie break nella sfida d’andata disputata il 1° dicembre scorso al Sanbàpolis. L’unica ex della sfida è il libero Francesca Parlangeli, che ha vestito la maglia dell’Itas Trentino per due stagioni, dal 2022 al 2024.