Pallavolo A2F – Offanengo a casa della Tecnoteam per cercare di scrivere una pagina di storia
E’ giunta l’ora della resa dei conti per il futuro della Trasporti Bressan Offanengo nella sua terza stagione in A2 femminile. Dopo due salvezze (la prima all’ultima giornata a Sant’Elia, la seconda ipotecata con largo anticipo nella pool salvezza), la formazione cremasca ha la possibilità di scrivere un’altra pagina storica andando a caccia di una pool promozione che appare vicina ma non è ancora certa. I conti si regoleranno in questo week end, ultimo di stagione regolare e che per Offanengo farà rima con la trasferta di domani sera alle 20,30 a Casnate con Bernate a domicilio della Tecnoteam Albese Volley Como.
Le padrone di casa sono già destinate alla pool salvezza, mentre la Trasporti Bressan – attualmente quarta con 30 punti, anche a -1 dal Melendugno terzo – cerca lo sprint decisivo per stare nelle prime cinque, che non solo vorrebbe dire disputare la seconda fase più nobile ma anche certificare con ulteriore anticipo la salvezza, mostrando una crescita costante nel corso del triennio.
Le neroverdi scenderanno in campo sapendo già il risultato dell’Esperia (quinta a 29 punti) contro l’Itas Trentino nel match delle ore 17 al PalaRadi: se Cremona non dovesse vincere, Offanengo sarebbe già certa della pool promozione ancora prima di giocare. Viceversa, per far dipendere unicamente da se stesse il proprio destino, le cremasche dovrebbero vincere con qualsiasi risultato.
Come avevamo preventivato – le parole di coach Giorgio Bolzoni – questo girone estremamente equilibrato si sarebbe deciso nelle gare finali e avremmo dovuto giocarcela fino all’ultimo. Così è in ottica pool promozione, arriviamo con un vantaggio di essere avanti in classifica e un risultato positivo in quest’ottica confermerebbe quanto di buono fatto finora, anche se in ogni modo il percorso resta. Essendo una gara secca, porta con sé problematiche emotive ma che sono uguali per tutte le altre concorrenti coinvolte. Albese ha recuperato
l’opposta Mazzon, che era fuori da tempo e che è tornata in campo da 4-5 gare e sta tornando la giocatrice importante che è; inoltre, la Tecnoteam ha un buon organico nel complesso, infatti all’andata non abbiamo certo vinto agevolmente al PalaCoim. Come sempre dobbiamo pensare al nostro gioco e a non entrare nei black out che spesso ci capitano. Dobbiamo arrivare a questo match fiduciosi e con la voglia di dare il massimo come sto chiedendo sempre, poi vedremo l’esito”.
Noi – le parole di coach Chiappafreddo – siamo già destinati alla pool salvezza e cerchiamo più punti possibili per arrivare al traguardo, sapendo che
nell’attuale altro girone alcune squadre si sono rinforzate. Sappiamo il valore di Offanengo, formazione che quest’anno ha fatto benissimo, gioca molto veloce, è caparbia in attacco e in difesa. Un avversario tosto e lo dimostra anche la classifica. All’andata al PalaCoim giocammo un buon match, ma nel punto a punto ebbe la meglio la Trasporti Bressan. Ora mi aspetto una bella partita, con i punti in palio contesi da entrambi e dove cercheremo di guardare al nostro percorso, provare a far bene il nostro muro-difesa e a essere efficaci in contrattacco”.
Quello in arrivo è il quarto confronto in A2 tra le due formazioni, con Offanengo che guida 2-1 negli scontri diretti.