x

x

Pallavolo A3M GirBlu – Sabaudia e Reggio Calabria, due squadre in cerca di riscatto

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La settima giornata del girone di ritorno del girone blu di serie A3 inizierà proprio con la sfida tra Sabaudia e Reggio Calabria, in programma domani pomeriggio al Pala Vitaletti, con inizio alle ore 16.00, diretta dai fischietti Dalila Viterbo di Catanzaro e Giulio Cervellati di Bologna.
Le due formazioni sono desiderose di riscatto per riprendere dopo le sconfitte rimediate nell’ultimo turno di campionato: i capitolini in puglia contro la vice capolista Gioia del Colle, mentre i reggini in casa contro la super capolista Romeo Sorrento (1–3 il finale). La squadra di Antonio Polimeni cercherà di conquistare una vittoria che le consentirebbe non solo di raggiungere la cifra doppia (10), distanziare Lagonegro con cui divide il terzo posto ferma ai box per il turno di riposo e di recuperare possibilmente qualche punto su Gioia del Colle, impegnata nel big match di domenica nella “tana” del Sorrento, in vista dello scontro diretto in Puglia il prossimo 15 febbraio, che con ogni probabilità sarà decisivo nella lotta alla piazza d’onore al termine della regular season, prevista per il prossimo nove di marzo.

La compagine pontina guidata dal tecnico Aniello Mosca si trova a metà del guado della graduatoria generale con 21 punti a pari merito con Lecce e Modica, con tre soli punti di ritardo dal quinto posto occupato da una Ortona in caduta libera con cinque sconfitte nelle sei gare in questo girone discendente della regular season, può guardare con serenità a proseguo della stagione visti gli otto punti di vantaggio dalla coppia Napoli –Castellana Grotte, margine più che rassicurante per evitare di essere impelagata nella zona paludosa dei play out.
Una sfida nella sfida quella tra laziali e calabresi, che metterà di fronte anche due tra i migliori “bombardieri” della terza serie nazionale: si tratta Samuel Onwuelo nato a Lagos in Nigeria, ma di passaporto italiano, che occupa il terzo posto con 303 punti e il prode capitano amaranto Domenico Laganà che insegue a quota 287, ma a differenza del giocatore capitolino, ha già osservato il turno di riposo. La classifica vede al comando lo schiacciatore “figlio d’arte” Diego Canatagalli inforza alla Rinasciata Lagonegro con 319 punti, mentre la piazza d’onore è occupata da Gaetano Penna con 304 punti, che milita con i salentini dell’Aurispa Links per la vita Lecce.

“Il match contro Sabaudia è molto complicato– ha dichiarato il martello della Domotek Reggio Calabria Kevin Lamp – perché affrontiamo una squadra che in casa ha ottenuto cinque delle sette vittorie stagionali, superando formazioni di spessore come Gioia del Colle e Ortona su tutte. Dunque, dobbiamo giocare con grande concentrazione sin dalle fasi iniziali del match, per conquistare una vittoria di fondamentale importanza per il proseguo del nostro campionato. Ho la fortuna di giocare con un gruppo fantastico –prosegue lo schiacciatore a stelle e strisce– che lavoro sodo quotidianamente. I risultati lo dimostrano, siamo terzi in classifica e vogliamo continuare a crescere per fare un grande percorso nei playoff”.
Per il 24enne schiacciatore di Chicago con origini estoni, sono appena otto i suoi “gettoni di presenza”, 19 set e 36 punti complessivi, due volte in doppia cifra, ed un “best score” di undici punti realizzato nella quinta giornata del girone di andata, nel vittorioso match interno disputato domenica 10 dicembre 2024 contro la Gaia Energy Napoli (25–18/ 25–18/ 25–23/ i parziali dei set), ma nonostante ciò è entusiasta della sua prima esperienza nel nostro “Bel Paese”: «È un’avventura semplicemente pazzesca. La forza del nostro team è il gruppo, siamo molto uniti. Mi hanno aiutato molto ad ambientarmi, perché non conosco l’italiano e non ero mai stato nel Sud Italia prima d’ora».
Kevin Lamp ha poi sottolineato le diversità tra la pallavolo italiana e quella americana: «Negli USA è tutto organizzato individualmente, soprattutto al college. È stata un’esperienza di crescita, ho imparato molto su me stesso e mi sento più a mio agio».