x

x

Pallavolo – Alcuni club russi invitati al Nas Sports Tournament a Dubai: vari i problemi da risolvere

I club russi hanno ricevuto un invito a Dubai per partecipare al NAS Sports Tournament, torneo vinto lo scorso anno da Modena Volley, a cui avevano partecipato anche altre società italiane (Cisterna, Padova, Taranto e Catania). Si tratta di una situazione particolare, in quanto da quando è scoppiata la guerra russo-ucraina i club russi (esclusi dalle Coppe Continentali) non hanno più giocato al di fuori del loro paese.

Il segretario generale della Federazione Russa di Pallavolo (VFV), Alexander Yaremenko, ha parlato della possibile partecipazione dei club russi alla manifestazione che si svolgerà dal 12 al 20 marzo e che dovrebbe vedere in campo anche i brasiliani campioni del mondo del Sada Cruzeiro. Le difficoltà da risolvere sono parecchie dal punto di vista sportivo (in quel periodo la Super League russa dovrebbe essere ancora in corso) ed anche politico.
“La partecipazione a questo torneo è interessante dal punto di vista sportivo, perché i nostri club non giocano da molto tempo con le loro controparti europee e di altri paesi. Anche dal punto di vista politico”, ha sottolineato Yaramenko che ha sottolineato sta già lavorando per risulvere il problema delle date.
“Non abbiamo ricevuto alcun programma esatto né l’elenco dei partecipanti. A parole, gli organizzatori affermano che sono stati confermati due club italiani. Potrebbe arrivare anche il Cruzeiro, attuale campione del Brasile i francesi del Tolosa . Ma finora, ripeto, non esiste una lista ufficiale dei partecipanti ha detto il dirigente di Mosca in una intervista riportata da Bo Sport. “Non abbiamo ricevuto alcun programma esatto né l’elenco dei partecipanti. A parole, gli organizzatori affermano che sono stati confermati due club italiani. Potrebbe arrivare anche il Cruzeiro, attuale campione del Brasile. Ma finora, ripeto, non esiste una lista ufficiale dei partecipanti”