Pallavolo A3M GirBlu – Dopo due sconfitte la Domotek torna a vincere in casa di Sabaudia
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Ritrova il sorriso dopo due sconfitte consecutive la Domotek Reggio Calabria, che salta con buona disinvoltura la delicata trasferta in casa della Vidya Viridex Sabaudia, imponendosi in rimonta dopo quattro parziali (25–21 20–25 18–25 21–25) al temine di una gara per lunghi tratti abbastanza equilibrata, con i ragazzi di Antonio Polimeni più incisivi e lucidi nei momenti cruciali soprattutto del secondo e quarto parziale.
La decima vittoria stagionale è stata ottenuta al termine di una prestazione corale del collettivo, con ben quattro atleti in doppia cifra, impreziosita dai 25 punti del prode capitano Domenico Laganà, quattro dei quali dai nove metri e tre a muro, dai 19 realizzati dal laterale patavino Enrico Lazzaretto (50% di positività sui 32 palloni attaccati), che ha messo sul taraflex del “Pala Vitaletti” il pallone della vittoria, dodici quelli realizzati dal compagno di reparto, l’argentino Marco Soncini (ottimo 60% in attacco e 59% di ricezione positiva), quattordici quelli realizzati dal centrale Alessandro Stufano, con un fantastico 91% di positività sugli undici palloni giocati), quattro dei quali realizzati a muro, compreso quello su Pizzichini nel punto conclusivo del secondo parziale, che ha rimesso il match in perfetto equilibrio.
Top scorer del match, invece, è stato l’universale nigeriano, ma con passaporto italiano, Samuel Onwuelo, autore di 27 punti, con due muri, un ace, ed il 44% sui 55 palloni che ha attaccato, mettendo a terra gli ultimi tre palloni che hanno consegnato il parziale di apertura alla squadra laziale. L’altro atleta in doppia cifra per la squadra guidata da Aniello Mosca è stato il laterale patavino Riccardo Mazzon, autore di 13 punti complessivi (50% sui 26 palloni a sua disposizione).
Il quarto exploit esterno stagionale dopo quelli ottenuti a Modica (1–3), Castellana Grotte (0–3) e Lagonegro (1–3), consente alla formazione dello Stretto di consolidare il terzo gradino del podio con tre lunghezze di vantaggio sui lucani di Lagonegro, fermi ai box per il turno di riposo imposto dal calendario a undici squadre (32 contro 29), mentre la compagine laziale resta a metà del guado in attesa delle sfide domenicali Ortona –Lecce e Modica–Campobasso e in piena corsa per un posto nei Play Off.
Nel prossimo turno Sabaudia sarà di scena sul campo di Modica, mentre Reggio Calabria affronterà al “PalaCalafiore” Castellana Grotte.
Vidya Viridex Sabaudia–Domotek Reggio Calabria 1–3 (25–21 20–25 18–25 21–25)
Vidya Viridex Sabaudia: Catinelli 2, Onwuelo 27, Pizzichini 7, De Vito 4, Mazzon Riccardo 13, Stamegna 4, Randoni (L1); Mazzon Nicola 2, Ruiz 5, Abagnale (L2), Menichini, Serangeli n.e.. Allenatore: Aniello Mosca
Domotek Reggio Calabria: Esposito, Laganà 25, Stufano 14, Picardo 7, Lazzaretto 19, Soncini 12, Lopetrone (L1); De Santis (L2), Murabito, Pugliatti, Lamp, Giuliani n.e., Galipò n.e., Zappoli Guarenti n.e.. Allenatore: Antonio Polimeni
Arbitri: Viterbo di Catanzaro e Cervellati di Bologna