x

x

Pallavolo A1 femminile – Lotta a 5 per rimanere nel massimo campionato (ma Pinerolo non deve dormire sonni tranquilli)

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Mentre le big si giocano a Casalecchio il primo trofeo dell’anno nella Final Four di Coppa Italia femminile (Conegliano grande favorita anche questa volta) in basso si fanno i conti nella corsa alla salvezza. Lotta che a 5 giornata dalla fine vede ancora coinvolte 5 formazioni, ma con una sesta (Pinerolo) che considerato il calo di rendimento rischia seriamente di dover soffrire sino all’ultima trasferta a Roma per avere la aritmetica certezza della permanenza nella massima divisione.
Saranno 5 giornate di fuoco, in cui conterà più la capacità di interpretare le gare e la voglia di vendere “cari” i punti in palio dell’aspetto tecnico, perché a fine campionato molte squadre sono arrivate in riserva.

Cuneo corroborato dalle buone prestazioni e dagli innesti importanti nel roster (Dodson, Brambilla ed ora anche l’esperienza di Kozuch) cercherà di chiudere i conti nelle due gare della prossima settimana la trasferta contro una Uyba in fase calante e una Talmassons sull’orlo del baratro dove potrebbe cadere perdendo nella Granda.
Alle sue spalle Perugia e Roma sono appaiate a quota 16. Le umbre giocano una bella pallavolo, hanno una grande attaccante (Nemeth), ma sono incostanti e due scontri diretti con Firenze in casa e Roma in trasferta se ben interpretati potrebbero dare la certezza della permanenza nella massima serie.
Le giallorosse di Cuccarini, se non saranno sfiancate dalle sfide in Europa, dovranno fare i conti con la voglia di rivalsa di Scandicci (dopo il ko interno) magari mitigata dalle risultanze della F4 di Coppa. Poi avranno la grande opportunità nella doppia gara casalinga, lo scontro diretto con Perugia e il confronto con Chieri. Ma a Zannoni e compagne rimarranno come altre due gare abbordabili a Busto e l’ultima in casa con Pinerolo.
La crisi di Firenze è grande. Il Bisonte continua a perdere ed a livello morale la sfida infrasettimanale con
Perugia avrà un valore immenso. Vincere per Leonardi e compagni vorrebbe dire ritrovare serenità perdere renderebbe obbligatorio fare tanti punti con Busto in casa e poi in Friuli.
Talmassons, la più attardata può sperare di sorpredere Novara, ma soprattutto dovrà vincere almeno 2 scontri diretti nel trittico Cuneo-Firenze-Perugia per non chiudere male la prima avventura nella massima serie a Busto Arsizio.

Pinerolo (21) Bergamo, VALLEFOGLIA, Scandicci, CHIERI, Roma
Cuneo (19) Busto Arsizio, TALMASSONS, Conegliano, BERGAMO, Vallefoglia
Perugia (16) FIRENZE, Roma, BUSTO ARSIZIO, TALMASSONS, Conegliano
Roma (16) Scandicci, PERUGIA, CHIERI, Busto Arsizio, PINEROLO
Firenze (15) Perugia, BUSTO ARSIZIO, Talmassons, CONEGLIANO, Bergamo
Talmassons (13) NOVARA, Cuneo, FIRENZE, Perugia, Busto Arsizio

Nota: in maiuscolo gli incontri casalinghi

Foto di Danilo Ninotto_LVF