x

x

Pallavolo Challenge F – Chieri nella semifinale d’andata fa visita al Galatasaray Istanbul

Il mitico Burhan Felek Voleybol Salonu di Istanbul è il teatro del prossimo impegno europeo della Reale Mutua Fenera Chieri ’76, uno dei più delicati ed importanti della stagione: la semifinale d’andata della CEV Challenge Cup, partita che domani, mercoledì 5 febbraio, opporrà Spirito e compagne al Galatasaray Daikin guidato dall’italiana Alberto Bigarelli. Si gioca alle ore 19,30 locali (ore 17,30 italiane).

Dopo il Benfica le biancoblù trovano dunque sulla loro strada un’altra blasonata polisportiva conosciuta soprattutto in ambito calcistico, ma attiva da sempre con ottimi risultati anche nella pallavolo. Il Galatasaray ha scritto un pezzo importante nella storia del volley turco conquistando cinque scudetti negli anni ’60 e diversi altri trofei, comprese in tempi recenti le ultime due edizioni della BVA Cup. Nelle sue file hanno giocato anche grandi campionesse azzurre come Leo Lo Bianco, Simona Gioli e Caterina Bosetti (seppur in stagioni diverse), tutte nel periodo in cui alla guida della formazione giallorossa c’era Massimo Barbolini.

Nel roster del Galatasaray spiccano due pallavoliste con trascorsi nel campionato italiano, l’alzatrice olandese Bongaerts e la schiacciatrice serba Lazovic. Il Galatasaray inoltre vanta cinque giocatrici fra le prime venti migliori realizzatrici della Challenge: l’opposta Carutasu (terza con 147 punti), le schiacciatrici Aydin e Kalandadze (nona e diciottesima con 88 e 76 punti) e le centrali Timmerman e Guveli (quattordicesima e diciassettesima con 82 e 77 punti). Alla guida tecnica c’è un ex biancoblù: Alberto Bigarelli, assistente allenatore di Bregoli nella stagione 2022/2023.
Per Chieri è un’altra sfida del tutto inedita al pari degli altri impegni di questa edizione della Challenge che da novembre a oggi l’ha opposta per la prima volta a una squadra spagnola (Sant Cugat), una finlandese (Kangasala) e una portoghese (Benfica).
La semifinale di ritorno si giocherà martedì 18 febbraio (ore 20) al Pala Gianni Asti di Torino.

Foto di Giovanni Manavella