E’ una settimana impegnativa e probabilmente fondamentale nella stagione della Numia Vero Volley Miano, che domani gioca l’andata dei Play Off di CEV Champions League e sabato la semifinale della Coppa Italia all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno.
Ieri Orro e compagne sono volate in Germania e domani, mercoledì 5 febbraio alle ore 18.00 (diretta DAZN e Sky) affronteranno, per la prima volta in assoluto, le tedesche della SSC Palmberg Schwerin alla Palmberg Arena. Chiudendo il girone a quota 15 punti, alla pari con il VakifBank Istanbul ma con un peggior quoziente set, le ragazze di coach Lavarini hanno conquistato il secondo posto nella propria Pool, dovendo così affrontare un turno in più per accedere ai quarti di finale della competizione. Le milanesi di Stefano Lavarini sono determinate quindi a chiudere il discorso qualificazione già nella gara di andata, che arriva dopo una settimana intensa, culminata con 9 punti in tre partite in campionato, tutte condite da prestazioni molto confortanti sulla condizione della squadra.
“Domani affronteremo una gara delicata, in un ambiente a noi sconosciuto e contro una squadra che non siamo abituati ad affrontare. – ha dichiarato Stefano Lavarini nelle ultime ore – Sarà fondamentale adattarci rapidamente al loro gioco, cercando di limitare le occasioni in cui possano esprimere la loro velocità, che esalta le qualità dei loro attaccanti. Dovremo imporre il nostro valore tecnico per avere il controllo della partita. In un doppio confronto, la gara di andata non è decisiva, ma partire con una vittoria potrebbe rendere il percorso molto più agevole”.
SCHWERIN – Lo Schwerin è considerato una vera e propria ‘Mecca’ della pallavolo in Germania, con una storia che affonda le radici nel 1957. La squadra femminile della ‘Città dei Sette Laghi’ ha collezionato numerosi successi già ai tempi dell’ex Germania dell’Est, conquistando la Coppa dei Campioni nel 1978 sotto il nome di Traktor Schwerin. La sua tradizione vincente è proseguita nel tempo, con 12 titoli di Bundesliga e 6 Coppe di Germania. In questa edizione della CEV Champions League, lo Schwerin ha chiuso la Pool B con 8 punti, frutto di 3 vittorie e 3 sconfitte.