x

x

Pallavolo Polonia – La Plusliga presenterà alla FIVB la proposta per l’apertura di una unica finestra di mercato prestabilita

Intervistato da przegladsportowy.onet.pl, il presidente della Plusliga polacca, Artur Popko, ha rivelato che la Polonia chiederà alla FIVB l’apertura di una finestra di mercato nella pallavolo. La proposta è il risultato dei colloqui avuti all’inizio di questa settimana con i Presidenti dei club polacchi: “Non è un segreto che alcuni contratti vengano stipulati con più di un anno di anticipo, e ciò significa che prima che inizi una stagione, si sa già dove giocherà un atleta nella stagione successiva. Si moltiplicano quindi le richieste per la creazione di una finestra di mercato nella pallavolo, durante la quale si svolgerebbero i colloqui tra i giocatori, i loro agenti e i presidenti dei club. La parte polacca sta per presentare una proposta ufficiale, dove si suggerisce che la finestra di mercato duri dal 15 maggio al 30 giugno.

“Questo mese si terrà una riunione delle autorità della FIVB con i rappresentanti delle singole Federazioni e dei campionati più forti. Proporremo l’introduzione di una finestra di mercato”.
“Potremmo prendere come esempio il campionato NBA, che ha date di trasferimento ben definite e un mercato di free agent (giocatori senza contratto). Poi, praticamente dal momento in cui si apre la finestra, squillano i telefoni dei giocatori senza contratto per la prossima stagione. Se qualcuno avesse iniziato le trattative prima, potrebbe essere possibile sanzionarlo”