Pallavolo B1F GirD – Marsala Volley, trasferta molto insidiosa a Torre Annunziata
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it)
Ad aprire le danze di questa seconda giornata di ritorno del girone D del terzo torneo nazionale del volley rosa, che vedrà cinque delle sei gare in programma il sabato (ai box la Nimis Cons. Uv. Pomezia per il turno di riposo a causa del ritiro del Traina), sarà il Marsala Volley, impegnato domani pomeriggio contro la Co.Ge Vesuvio Oplonti.
La sfida in programma alla palestra dell’Istituto Comprensivo Parini– Rovigliano del plesso Isonzo di Torre Annunziata, con inizio alle ore 15.30 (con la direzione dei fischietti Cinquepalmi e Francavilla), è particolarmente ricca di insidie per la compagine lilibetana, considerando che la matricola guidata da Ciro Alminni ha costruito la sua ottima posizione a metà del guado della graduatoria generale grazie all’ottimo rendimento casalingo, dove ha incamerato sedici dei venti punti complessivi.
Jessica Lanari e compagne in casa sono l’unica formazione imbattuta insieme alla super capolista Pantaleo Podio Fasano, dove ha superato Santa Teresa Riva (3–2), Sirdeco Volley Pescara (3–1), PVT Modica (3–0), Star Volley Bisceglie (3–2), Castellana Grotte (3–0) e Nimis Cons. Uv. Pomezia (3–1), con due “scalpi” eccellenti come quelli conseguiti con Bisceglie e Pomezia che occupano ex aequo il terzo posto in classifica generale, allestite per conquistare il podio finale, indispensabile per giocarsi gli spareggi promozione, che promuoveranno quattro formazioni al torneo di Serie A2 nella stagione agonistica 2025–2026. In trasferta, invece, bisogna registrare l’unico acuto con il massimo scarto, nella città di Pitagora contro la Pallavolo Crotone, il giorno in cui si celebra la festività dell’Immacolata e il prezioso punto nel derby campano giocato sabato 16 novembre con la Lu.Vo Barattoli Arzano.
Le siciliane puntano a proseguire la splendida cavalcata che le ha riportare in seconda posizione alle spalle della battistrada Fasano (30 punti contro 38) grazie alle sei vittorie consecutive che ha portato in dote 17 punti sui 18 disponibili. Difatti, passata la “tempesta” con le brutte sconfitte di Fasano in trasferta e Volleyrò in casa, che ha causato la rescissione con il tecnico astigiano Luca D’Amico e la schiacciatrice del capoluogo umbro Barbara Meniconi, facendo precipitare la squadra lilibetana in una posizione di centro classifica, le ragazze lilibetane sono state brave a tenere la barra dritta per ritrovare fiducia e autostima nei due successi esterni consecutivi con Castellana Grotte (2–3) e Santa Teresa Riva (0–3) e quello in rimonta contro Modica in casa (3–1) che ha chiuso l’anno solare 2024. Filotto importante per il sodalizio del presidente Massimo Alloro che ha proseguito la risalita verso la piazza d’onore solitaria con altri tre fondamentali successi da tre punti nel nuovo anno solare con trasferta in terra abruzzese con la cenerentola Pescara (0–3) e le due vittorie interne tra la fine del girone di andata con Arzano (3–0) e quello che ha inaugurato il girone discendente domenica scorsa con il Volley Santa Lucia Roma (3–1 25–17 26–28 25–17 25–15).