x

x

Pallavolo Coppa Italia F – L’Imoco Conegliano va in finale, l’Igor Novara non demerita ma finisce 3-0

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) E’ sempre la Prosecco Doc Imoco a vincere e mantenere il mirino sul trofeo, ma l’Igor Novara non demerita. E probabilmente un po’ si rammarica per non aver sfruttato completamente le chance che si era procurata.
La prima semifinale di Coppa Italia è finita 3-0 (25-21 25-23 25-23). E’ stato un match rapido ed intenso vinto dalla squadra che ha dimostrato più personalità e sicurezza nei momenti importanti, decisivi. Conegliano con le sue punte di diamante in attacco Haak e Fahr capaci di fare la differenza, anche in una giornata in cui le fuoriclasse Gabi e Zhu non si sono espresse al massimo, ha iniziato benissimo è arrivata a condurre 15-7 nel primo set, poi complice una ricezione meno precisa del solito ha visto Novara crescere e rimontare.

Le piemontesi schierate da Bernardi con Tolok in posto 4 e Alsmeier sulla diagonale di Bosio, ci ha messo un po’ a trovare il giusto assetto, ma già nel finale del set è arrivata vicino al pareggio prima di cedere 25-21.
Dal secondo si è vista una partita diversa, con Conegliano che cercava di allungare e Novara che con grinta e generosità rimontava. Così è stato nel secondo set, e nella seconda parte del terzo (all’inizio del parziale l’Igor ha condotto 5-1). L’ingresso di Mims per Alsmeier ha reso più interessante la gara, ma alla fine, sia sul set point del 2-0, che nel match point del 3-0 le piemontesi non hanno sfruttato le loro pessibilità ed hanno finito con il rimanere a bocca asciutta.

A livello individuale Tatiana Tolok è stata la best scorer con 17 punti messi a segno, 15 punti di una Haak inarrestabile in attacco e 14 di una Fahr come sempre imprendibile in primo tempo. Meritatissimo per quest’ultima il premio di MVP del match grazie anche ai 5 punti realizzati a muro.

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-0 (25-21 25-23 25-23)
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Wolosz 1, Gabi 11, Fahr 14, Haak 15, Zhu 10, Chirichella 3, De Gennaro (L), Lubian 3, Lukasik, Seki, Bardaro. Non entrate: Lanier, Adigwe, Eckl (L). All. Santarelli.
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Ishikawa 2, Bonifacio 2, Alsmeier 7, Tolok 17, Aleksic 7, Bosio 3, Fersino (L), Mims 10, Mazzaro 1, De Nardi. Non entrate: Villani, Squarcini (L), Bartolucci, Akimova. All. Bernardi.
ARBITRI: Vagni e Canessa.

Foto di Fabrizio Zani_Lvf