Pallavolo Coppa Italia F – Milano raggiunge Conegliano: Scandicci si arrende solo al quinto set
Due ore e 5 minuti di gioco per stabilire chi cercheràa di interrompere la lunga serie di vittorie in Coppa Italia dell’Imoco Conegliano. Milano, al termine di una sfida agonisticamente davvero appassionante, ha superato di stretta misura dopo cinque set la Savino Del Bene Scandicci, nella seconda semifinale.
Se le ragazze di Lavarini hanno vinto di misura il confronto, l’attesa sfida tra le due attaccanti più potenti dell’Italia campioness olimpica, Egonu ed Antropova, si è conclusa in perfetta parità, con 30 punti realizzati a testa.
Milano, che nelle ultime settimane ha trovato più continuità e più sicurezza ha vinto il primo e il terzo set, le toscane di Gaspari il secondo e il quarto. Il quinto è risultato decisivo e la Savino Del Bene, condizionata una volta di più dalla composizione del roster, che obbliga il tecnico ad autentiche peripezie per aver in campo il numero giusto di 3 italiane, come richiede il regolamento ha finito con il rinunciare a lungo alla brasiliana Carol ed il suo rendimento sottorete, particolarmente a muro ne ha risentito alquanto.
I primi due parziali sono stati simili nell’andamento. Se nel primo Milano è partito malino e poi ha vinto, nel secondo è accaduto il contrario. Nel terzo Milano torna in vantaggio al termine di un match meno “isterico” nel suo andamento. Interessante la fase finale, a cui le due squadre arrivano appaiate. Allungo della Vero Vollley di 2 punti che le toscane recuperano. sul 21-21 Bajema impedisce un recupero a Castillo. E la Vero Volley ringrazia. Va al servizio Egonu che spinge le sue sul 24-21. Poi l’errore della MVP delle Olimpiadi permette a Scandicci di arrivare a 23, prima che una battuta in rete di Graziani consegni il parziale alla squadra di Lavarini.
Nel quarto set l’allungo della Savino Del Bene arriva dopo la metà del parziale. Herbots e compagne arrivano a condurre 21-16. Lavarini da spazio ad Elena Pietrini per Sylla, ma la Vero Volley non riesce a rimontare. Antropova spinge ancora le sue e sigla il 25-19 che porta al tie-break. Proprio Kate è la protagonista del set con 9 punti segnati, soprattutto con un 100% (7/7) in attacco. Egonu con percentuali inferiori tene botta.
Il tie break è a lungo dall’inizio sino all’11-8 nelle mani della Vero Volley. Scandicci dopo il cambio di campo riesce a riportarsi vicina nel punteggio. Ma Milano allunga ancora con Pietrini in attacco si porta al match-point 14-11. Ruddins annulla il primo. Poi Danesi grande protagonista del set finale chiude in attacco 15-12 e regala la finale a Lavarini ed alle sue ragazze. Proprio la capitana azzurra con il suo interessantissimo finale merita la palma della MVP.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI – NUMIA VERO VOLLEY MILANO 2-3 (21-25 25-19 23-25 25-19 12-15)
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Herbots 14, Nwakalor 14, Antropova 30, Mingardi 2, Carol 2, Ognjenovic 3, Castillo (L), Ruddins 13, Graziani 8, Bajema 1, Ribechi (L). Non entrate: Mancini, Ung Enriquez, Kotikova. All. Gaspari.
NUMIA VERO VOLLEY MILANO: Kurtagic 1, Orro 5, Sylla 14, Danesi 11, Egonu 30, Daalderop 7, Gelin (L), Cazaute 6, Heyrman 5, Pietrini 1, Smrek 1, Konstantinidou, Guidi. Non entrate: Fukudome (L). All. Lavarini.
ARBITRI: Lot e Luciani.
MVP: Danesi.
Top scorers: Egonu P. (30) Antropova E. (30) Herbots B. (14)
Top servers: Herbots B. (4) Sylla M. (1) Orro A. (1)
Top blockers: Danesi A. (4) Nwakalor L. (4) Heyrman L. (3)
Foto di Fabrizio Zani_Lvf