x

x

Pallavolo Usa – LOVB Atlanta sesta vittoria consecutiva e parte favorità nel LOVB Classic della prossima settimana

(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) La stagione inaugurale della League One Volleyball prosegue nel segno di LOVB Atlanta, che con una striscia di sei vittorie consecutive si conferma la squadra da battere in vista del prestigioso LOVB Classic della prossima settimana (14-16 febbraio a Kansas City. La formazione guidata dal brasiliano Paulo Coco ha offerto un’altra prova di forza, superando LOVB Salt Lake con il punteggio di 3-1 (25-20, 23-25, 25-18, 25-18) e consolidando la leadership in campionato. Tra le protagoniste indiscusse di questa cavalcata vincente spicca Tessa Grubbs, opposto classe 1998 originaria della South Carolina, che continua a brillare come principale terminale offensivo della squadra. Con 86 punti totali in campionato, Grubbs si è imposta come una delle giocatrici più incisive del torneo, mostrando un’efficacia impressionante sia in attacco che dai nove metri. Nell’ultima sfida contro Salt Lake, ha messo a segno 23 punti con un eccellente 52,9% in attacco, risultando decisiva nei momenti chiave del match. Ma la superiorità di Atlanta nella sfida contro Salt Lake è stata evidente in tutti i fondamentali. La squadra di coach Coco ha chiuso la partita con 60 attacchi vincenti contro i 41 delle avversarie, dominando anche al servizio con 10 ace a 1. Oltre alla straordinaria prestazione di Grubbs, spiccano i numeri di Gia Day (13 punti, 4 ace) e Kelsey Cook (13 punti, 15 difese), con Rachel Fairbanks a orchestrare il gioco con ottimi numeri in regia. “Abbiamo avuto qualche difficoltà all’inizio, ma poi siamo migliorate”, ha dichiarato il coach Paulo Coco. “Il nostro sistema di cambio palla sta diventando più efficace e abbiamo messo in difficoltà la ricezione avversaria con il servizio.”

Se Atlanta domina la scena, LOVB Houston ha dovuto lottare duramente per strappare un’importante vittoria contro LOVB Austin. In un match combattuto fino all’ultimo scambio, Houston ha vinto 3-1 (33-31, 25-23, 21-25, 25-16) al termine di una battaglia estenuante.
Il primo set è stato il più lungo della stagione inaugurale della LOVB, durando ben 40 minuti e vedendo Houston salvare cinque set point prima di chiudere 33-31. “Quel primo set è sembrato una maratona, avanti e indietro senza sosta”, ha dichiarato Jordan Thompson, opposto olimpico di Houston, che ha guidato le marcature con 23 punti, colpendo con un’efficacia del 31,7%. Dopo aver lottato duramente nei primi due set, Austin ha reagito vincendo il terzo grazie a un parziale finale di 3-0. Anche nel quarto parziale Houston sembrava aver chiuso i conti con un avvio dominante (13-4), ma Austin ha ridotto lo svantaggio fino al 16-13, prima che Houston riprendesse il controllo con un parziale di 9-3 per chiudere la gara.

“Austin ha combattuto come dei leoni, ed è quello che vogliamo vedere in questa lega”, ha detto Thompson. Anche il coach Massimo Barbolini si è detto soddisfatto: “Sono felice di come abbiamo giocato alla fine. Ho iniziato a vedere una squadra che mi piace: solida in difesa e capace di ridurre gli errori. Dobbiamo migliorare ancora, ma stiamo crescendo.”

Con questa vittoria, LOVB Atlanta si è assicurata il primo posto in classifica e la testa di serie numero uno per il LOVB Classic. Omaha, seconda classificata, ha ottenuto lo stesso privilegio, mentre le altre squadre dovranno affrontare un turno preliminare.
L’evento di Kansas City rappresenterà il primo grande appuntamento nella storia della LOVB e Atlanta si presenta con i favori del pronostico.

Classifica attuale: LOVB Atlanta 6vinte 1persa; LOVB Omaha 4v2p; LOVB Houston 4v2p; LOVB Salt Lake 3v5p; LOVB Austin 2v4p; LOVB Madison 1v6p.

Foto lovb.com