x

x

Pallavolo Champions M – Milano cade male davanti all’Halkbank Ankara: qualificazione ai quarti abbastanza compromessa

Non è iniziata nella maniera sperata la sfida tra l’Allianz Milano e l’Halkbank Ankara. Nella capitale turca la squadra di Roberto Piazza è uscita battuta per 3-1 (25-27 25-16 25-21 33-31) nel match di andata per play off di Champions League maschile. Un risultato che mette Piano e compagni sull’orgo del pricipizio, da leggersi come eliminazione.

Contro un Halkbank, ch poche settimane or sono abbiamo visto battere Perugia in Umbria, la squadra milanese ha stentanto a mettersi in moto, ha sbagliato molto al servizio: 25 volte in quattro set in pratica un parziale intero, non mai o quasi ad imporre il suo gioco, colpa della serata non esltante dei suoi attaccanti laterali.
La squadra turca ha dato la sensazione di essere sempre padrona del campo, eccezion fatta che nel primo set, in cui dopo essere arrivata ad inseguire 20-23, ha trovato la qualità oer rimontare e portarsi in vantaggio 1-0 (27-25). Ma è stato soltanto un momento, L’Halkbank con la buona regia di Ma’a, l’ottimo rendimento di Kooy e Sotola (23 punti a testa) ha reagito prontamente ha vinto secondo e terzo parziale. Nel quarto Piazza ha cambiato in regia, togliendo Porro (non al meglio fisicamente) ed inserendo Zonta. Il match si è riequilibrato con l’Allianz che ha guidato nel punteggio anche di 5 punti, ed è arrivata ad avere diversi vantaggi per arrivare al tie-break, che avrebbe cambiato abbastanza anche in chiave qualificazione. ma una volta raggiunta, non è riuscita ad ancare oltre una prolungata difesa (favorita da diversi errori al servizio dei turchi), per poi arrendersi ad una grande servizio del regista statunitense Ma’a.

La sconfitta contro il sestetto turco mette ora il club di Lucio Fusaro nella condizione di dover cercare una grande impresa per arrivare ai quarti di finale: vincere 3-0 o 3-1 e poi il golden set.

TABELLINO – Halkbank Ankara-Allianz Milano 3-1 (25-27 25-16 25-21 33-31)