Sabato 15 febbraio 2025 alle 20:30, Beretta e compagni ospiteranno all’Opiquad Arena i Campioni d’Europa dell’Itas Trentino, nell’anticipo della nona giornata di ritorno.
Una super sfida, un altro confronto cruciale in ottica salvezza, per una MINT Vero Volley Monza che fatica a trovare continuità nel proprio gioco: dopo il successo casalingo contro Padova, i brianzoli non sono riusciti a confermarsi con Verona, tornando così a chiudere la classifica della SuperLega Credem Banca, a un solo punto da Taranto.
Dal canto suo l’Itas si prepara a vivere il secondo impegno in trasferta della settimana dopo quello di Chaumont, sostenuto martedì sera, il terzo in questa stagione contro Monza. L’obiettivo è quello di ottenere un altro risultato positivo per continuare a concorrere per il primo posto finale in classifica e, al tempo stesso, tenere a debita distanza Civitanova, che insegue a sei lunghezze e fra otto giorni sarà di scena alla ilT quotidiano Arena per il penultimo turno di campionato. Il tecnico gialloblù recupera il secondo alzatore Acquarone (che ha smaltito l’attacco influenzale che gli aveva impedito di prendere parte alla trasferta in Francia), ma dovrà fare ancora a meno dello schiacciatore Bristot.
Mi aspetto una Monza affamata di punti salvezza, che giocherà questa partita sicuramente con il coltello fra i denti. – ha spiegato l’allenatore Fabio Soli in sede di presentazione – Sarà quindi necessario interpretare sin dall’inizio la partita con determinazione, ben sapendo che in questi casi non conta la differenza di classifica bensì la voglia di vincere tradotta in qualità di gioco. Il punto focale del match sarà la nostra fase di break point, che avrà il compito di mettere in difficoltà la loro distribuzione di gioco, tenendo conto che il palleggiatore Kreling è sicuramente tra i migliori al mondo nel ruolo”.
Siamo pronti ad ospitare in Arena i Campioni di Trento; – ha dichiarato Massimo Eccheli – ci
aspetta sicuramente una sfida non semplice e la posta in palio per noi è alta. Il nostro obiettivo sarà cercare di rimanere sempre dentro la partita, giocando dal primo all’ultimo punto di ogni set con la massima intensità”.
Quello di sabato sarà il trentanovesimo incontro ufficiale fra i due Club, che solo negli ultimi dodici mesi si sono sfidati già nove volte, in tutti i tipi di competizioni italiane possibili: regular season (due volte), Play Off Scudetto (Semifinale, cinque volte), Coppa Italia (una) e Supercoppa Italiana (una, lo scorso 21 settembre a Firenze). Il bilancio delle gare disputate unicamente in questo lasso di tempo è di 5-4 per Trento, grazie al netto successo per 3-0 (25-15, 25-16,25-20) nella gara del girone d’andata giocata il 24 novembre alla ilT quotidiano Arena. L’ultimo precedente giocato in Brianza è stato però favorevole ai padroni di casa, vittoriosi per 3-1 l’11 aprile scorso in gara 4 di Semifinale Play Off. Alla Opiquad Arena Trentino Volley ha superato il Vero Volley in undici delle quindici partite giocate.
Sono solo due coloro che si troveranno sottorete ad affrontare la Società in cui in passato hanno militato. Nelle fila di Trentino Volley vi è l’allenatore Fabio Soli, che ha guidato la Vero Volley Monza fra il 2018 ed il 2020; per la compagine brianzola in rosa c’è invece Osmany Juantorena, schiacciatore protagonista di tutte le grandi vittorie gialloblù ottenute fra il 2009 ed il 2013: quattro Mondiali per Club, due Champions League, due Scudetti, tre Coppe Italia ed una Supercoppa italiana, totalizzando 193 presenze ufficiali e 2.662 punti (quarto bomber della storia societaria).