Pallavolo A1 femminile – Roma-Perugia, incrocio salvezza
(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) La sfida di domani al Palazzetto dello Sport capitolino, vale tanto, tantissimo nella corsa alla salvezza delle giallorosse di Roma e delle Black Angels di Perugia. Le umbre (undicesime in classifica) partono con 3 punti di vantaggio in classifica sulle giallorosse e 4 su II Bisonte Firenze, che in questo momento sarebbe retrocesso, insieme con Taimassons.
Sarà una grande sfida in campo, probabilmente non decisiva, ma sicuramente determinante per il riflesso che avrà sulla permanenza nella massima serie. Lo sanno beni i due tecnici che si confrontano: la “vecchia volpe” Cuccarini e F “emergente” Giovi, che in questa stagione hanno dimostrato di saper stimolare i rispettivi organici. “La partita di domenica (domani ndr) è una partita molto importante, così come tutte quelle che dovremo affrontare da qui alla fine del campionato – ha sottolineato Cuccarini -. Questa forse lo è anche un po’ di più perché giochiamo contro una avversaria che ha lo stesso nostro obiettivo, la permanenza in serie Al e quindi ci sono in palio punti che chi li prende li toglie all’avversaria. Dovremo essere capaci a mettere in campo la nostra miglior pallavolo, a partire dall’atteggiamento in campo che dovrà essere quello giusto per gare di questo tipo. Al tempo stesso dobbiamo riuscire ad essere lucide e concentrate che sono due aspetti fondamentali nel nostro gioco. Conto anche sull’apporto del nostro pubblico che ci ha sempre sostenuto in maniera che definirei decisiva”.
Andrea Giovi è contento di quel che ha mostrato la sua Perugia, nel match vinto con Firenze: “Abbiamo fatto un passo importante verso la salvezza in una partita che ha ricalcato molto quella dell’andata – dice il tecnico delle umbre. – Come allora abbiamo fatto errori importanti nel primo set, poi c’è stata la reazione ed è arrivata una vittoria voluta e molto importante”. Poi parlando del match di Roma: “L’unica partita in cui abbiamo veramente subito il gioco è stata proprio quella in casa contro Roma (persa 3-0 ndr). Abbiamo grande rispetto dell’avversario, non facciamoci confondere dalla classifica. Di fronte troviamo una squadra costruita per fare bene in campionato e in Europa e che per i valori che esprime ha una classifica davvero bugiarda. Sarà una gara difficile, da affrontare con la massima determinazione e con la volontà di dare una scossa definitiva alla corsa salvezza”.