Pallavolo A2F Promozione – S’inizia in Puglia la rincorsa finale dell’Akademia Sant’Anna alla massima serie
Avvio della seconda fase stagionale per Akademia Sant’Anna. Domani con inizio alle ore 17 al palasport “San Giuseppe da Copertino” di Lecce, le ragazze di Bonafede faranno il loro esordio in Pool Promozione; di fronte la Volley Melendugno. Archiviata la Regular Season, le messinesi ripartiranno dalla terra di Puglia per lanciare gli ultimi dieci assalti decisivi, cercando di valorizzare al meglio il bagaglio di punti sin qui accumulato (42) e recuperare il gap di svantaggio nei confronti delle due formazioni che la precedono nella graduatoria: l’Omag-Mt San Giovanni in Marignano (46), fresca vincitrice della coppa Italia di A2, e la Futura Volley Busto Arsizio (43).
La formazione che al termine della Pool Promozione occuperà la prima posizione in graduatoria, sarà direttamente promossa in serie A1. Quelle che, invece, si attesteranno dalla seconda alla quinta posizione, si giocheranno la seconda poltrona utile per la massima categoria nazionale tra serie di semifinali e finali Play-Off.
L’avversario di Akademia del weekend si è qualificato per la più prestigiosa delle due Pool che animeranno gli ultimi mesi della stagione del torneo di A2, soltanto al termine dell’ultima giornata, piazzandosi in quinta posizione nel girone B. Nella nuova classifica di partenza delle dieci competitors per la A1, Volley Melendugno è nona con 31 punti, undici in meno delle SuperGirls. Quello delle pugliesi è un roster di tutto rispetto in cui figura la palleggiatrice, classe 1987 e due volte campionessa d’Italia, Valeria Caracuta. A chiudere la diagonale, l’opposto israeliano Polina Malik, ex Valsabbina Millenium Brescia e CBF Balducci Hr Macerata. Al centro, l’esperta e autoctona Chiara Riparbelli in coppia con la 2002, Chiara Biesso. A posto 4, Alice Tanase, recentemente convocata dal tecnico della Nazionale femminile, Julio Velasco, per uno stage riservato a giovani talenti della serie A2. Al suo fianco, l’ex di Akademia Sant’Anna, Jessica Joly. Ad amministrare ricezione e linea difensiva, i liberi Federica Ferrario e Aurora D’Onofrio. Completano l’organico: le schiacciatrici Gaia Badalamenti e Ilaria Maruotti, l’opposto Erica Andrich, le palleggiatrici Viola Passaro e Giorgia Prato, la centrale Monica Fioretti. Il tecnico è il lanciatissimo Simone Giunta, classe 1983 con origine siciliane, precisamente di Barcellona Pozzo di Gotto. Ad assisterlo, il secondo allenatore Andrea Rotella.
Tra i rendimenti numerici della squadra pugliese, spiccano quelli dell’opposto Polina Malik con 307 punti (278 in attacco con una percentuale del 36,3, 10 muri vincenti e 20 ace) e delle schiacciatrici Alice Tanase, a quota 245 (201 in attacco con una percentuale del 37,4, 15 muri e 27 ace) e Jessica Joly con 200 (171 in attacco con il 37,4, 18 muri e 10 ace).
L’ex-azzurra Valeria Caracuta regista del Volley Melendugno, sottolinea: “Siamo cariche per l’inizio della Pool Promozione che rappresenta per noi tutti il raggiungimento dell’obiettivo stagionale e la matematica salvezza. Ci aspettano delle partite contro squadre di altissimo livello e affronteremo tutti gli impegni con tantissimo entusiasmo, a partire da quello di domenica contro Akademia Messina con l’auspicio di provare a regalarci nuove soddisfazioni”.
Il tecnico del sestetto siciliano Fabio Bonafede presenta così la gara: “Inizia una fase cruciale del campionato con una gara molto difficile. Quello di Melendugno è un campo insidioso. Le nostre avversarie non hanno grossi punti deboli e giocano una pallavolo aggressiva. L’obiettivo sarà quello di essere sempre all’altezza della situazione, giocando una gara per volta e provando a colmare il gap con chi ci precede in classifica. Alla fine di questo percorso, dovremo essere certi di aver sempre fatto il massimo per portare a casa il risultato”.