x

x

Pallavolo SuperLega – Ancora un Civitanova-Taranto il derby di famiglia: Papà Dante contro il fresco talento del figlio Mattia

In arrivo una notte di grande agonismo all’Eurosuole Forum. Spazzati via i malumori del giro a vuoto al PalaPanini grazie a una bella prova nella Semifinale di andata di Challenge Cup contro la SK Ankara tra le mura amiche, la Cucine Lube Civitanova è pronta ad affrontare la Gioiella Prisma Taranto in SuperLega per il 9° turno di ritorno della Regular Season. In programma domani, domenica 16 febbraio (ore 20.30 con diretta RaiSport, VBTV e Radio Arancia), il match vede di fronte i campioni di Coppa Italia, intenzionati a difendere la terza piazza, contro un team in piena corsa salvezza. Taranto vuole vendere cara la pelle e giocarsi il tutto per tutto in un palazzetto finora inviolato per restare nella categoria,

Si rinnova il derby in famiglia tra Mattia Boninfante, palleggiatore cuciniero, e suo padre Dante, head coach della formazione ionica. Il primo round, in Puglia, andò in modo rocambolesco a Boninfante senior. Avanti di due set, la Lube sprecò i palloni della vittoria finale per poi subire il ritorno dei rivali che si imposero al tie break con un grande Tim Held.
“All’andata, dopo un buon avvio, abbiamo faticato nel punto a punto sprecando dei match ball, – dichiarato il giovane Mattia una delle grandi rivelazioni della SuperLega di quest’anno – ma da quel giorno siamo cresciuti molto, grazie alla mole di gare giocate, e vogliamo rifarci. In SuperLega ogni match può riservare fasi difficili. Il campionato è di alto livello e dominare le partite dall’inizio alla fine è quasi impossibile. Potrò contare ancora sul tifo di mia madre Marika, mentre in settimana ho sentito papà Dante, ma abbiamo evitato di parlare dei rispettivi allenamenti come è giusto che sia. Questi sono tre punti chiave anche per la Lube!”
Papà Dante crede nelle possibilità della sua formazione, ancora affamata di punti: “Sarà una gara difficile contro la terza forza del campionato, la vincitrice della Coppa Italia, però nessun risultato appare precluso. Ci hanno lasciato le penne anche Trento e Perugia a posta piena, quindi parliamo di quella che potrebbe essere chiamata una mezza impresa: la storia di questo campionato ad oggi dice che Civitanova in casa è imbattibile. Noi dobbiamo provare a fare una cosa unica, la voglia di provarci non manca. Bisogna fare quello che non abbiamo ancora fatto in trasferta, punti concreti, siamo consapevoli e desiderosi di andare a Civitanova per fare una gran bella partita. Spero che dell’importanza del valore della SuperLega non si accorga solo chi viene al palazzetto, tutta la città deve capire l’importanza di giocare questo campionato”.

ULTIMI RISULTATI – Il passo falso a Modena nell’ultimo turno ha impedito alla Lube di centrale la sua decima vittoria stagionale consecutiva in tutte le competizioni, ma la debacle in Emilia non ha procurato danni evidenti, visto che i biancorossi hanno mantenuto il terzo posto, vantano tre lunghezze di vantaggio su Piacenza e devono recuperare la trasferta padovana del 1° turno di ritorno. La sconfitta casalinga di Taranto contro Cisterna, invece, ha una doppia lettura. Da un lato gli uomini di Boninfante hanno incamerato un punto prezioso lasciando l’ultimo posto ai vicecampioni italiani di Monza, dall’altro ha mancato un’occasione per un allungo quasi decisivo nella volata delle Regular Season.