x

x

Pallavolo B maschile – Il “derby del cuoio” sorride alla Toscanagarden Castelfranco, Lupi battuti 3-1

La Codyeco incassa a Castelfranco la quarta sconfitta stagionale, seconda consecutiva in trasferta. C’è amarezza anche perché il “derby del Cuoio” è stato giocato davanti a una bella cornice di pubblico, con la solita rumorosa rappresentanza di supporters santacrocesi, instancabili nel sostenere la squadra fino alla fine, al di là del risultato.
La compagine di casa, annunciata in gran forma dopo le due vittorie in fila ottenute a Sassuolo e in casa contro Pontedera, ha confermato di aver trovato la quadra dopo un inizio di campionato inferiore alle attese. I Lupi, che pure sabato scorso avevano dato importanti segnali di ripresa dopo Spezzano, sono sembrati poco brillanti, sia a livello fisico che di testa. La sosta aiuterà a rimettere le cose a posto e a restituire a tutto il gruppo la freschezza perduta.

Per quanto riguarda il match, Toscanagarden ha vinto il confronto nel rapporto battuta-muro: 14 errori e 2 ace per gli ospiti, con 4 muri, 17 errori, sì, ma 6 aces e ben 12 muri il bottino dei locali. Oltre a questo, sempre per rimanere sui dati, la squadra di coach Piccinetti è andata nettamente meglio sia con palla non perfetta che sui contrattacchi. La Codyeco, sia nel primo che nel quarto parziale, ha avuto tante occasioni di rigiocata non sfruttate, e questa bassa efficienza ha logorato alla lunga sia il morale che la tenuta atletica.
Eppure, in una prestazione sottotono, i Lupi hanno avuto l’occasione di allungare la gara al quinto e portar via punti. Avanti 10-14, gli ospiti si sono fatti “mangiare” il vantaggio ma si sono comunque presentati allo sprint finale sul 22-22. La gestione degli ultimi punti, però, è stata un po’ in linea con il resto della gara e Castelfranco, con Fantauzzo vero e proprio trascinatore, ha avuto buon gioco nel portare il match in fondo.

Toscanagarden Castelfranco-Codyeco Lupi S. Croce 3-1 (25-18, 19-25, 25-12, 25-22)
Toscanagarden Castelfranco: Baracchino, Testagrossa 9, Sanminiatesi 10, Crescini, Berberi 4, Dell’Endice, Aliberti 10, Mannucci, Papini (L), Taliani (L), Ciappelli, Liuzzo, De Santis 15, Fantauzzo 19. All. Piccinetti 2^ All. Santini
Codyeco Lupi: Civinini 1, Baldaccini (L), Maletaj, Camarri, Baldini, Colli 17, Matteini, Simoni 8, Da Prato 15, Caproni 6, Mignano, Pahor 5, Bini (L), Attuoni. All. Pagliai 2^ All. Bocini
Arbitri: Marco Gemma e Alessandra Giada Fiori