Pallavolo A2F promozione – Futura: convincente e sostanziosa vittoria a Costa Volpino
Parte nel migliore dei modi l’avventura della Futura Volley Giovani nella Pool Promozione. L’esordio sul campo di Costa Volpino si risolve con una convincente e sostanziosa vittoria per 3-0, che permette alla squadra di coach Beltrami di mantenere invariato il distacco dalla capolista San Giovanni in Marignano alla vigilia dell’’attesissimo scontro diretto in programma mercoledì 19 febbraio alla Soevis Arena di Castellanza. L’inedita sfida contro la formazione bergamasca si risolve dunque a favore delle biancorosse, brave ad approcciare nel migliore dei modi il match e a concedere solo le briciole a Zago e compagne, che fino ad oggi vantavano una serie aperta di sei successi consecutivi davanti al PalaCBL dove è caduta anche la Omag.
Busto Arsizio inaugura col sorriso quella che sarà una settimana di fuoco, con la quarta vittoria consecutiva, marchiata dall’ottima prestazione della coppia Enneking (MVP con 19 punti, il 43% e 3 muri)-Zanette (14 punti con 2 muri e 2 ace). Nelle pieghe della gara sono però da sottolineare il gran lavoro in seconda linea di Cecchetto (50% di perfetta), una Kone quasi chirurgica (66% e 2 muri), l’energia di Rebora (4 muri) e soprattutto l’apporto fondamentale della panchina, espresso in questa occasione da Del Freo e Brandi, utilissime nel punto a punto del secondo set.
CRONACA – Nel punto a punto dell’avvio il primo piccolo break è della CBL (7-5), che lavora con grande attenzione in difesa e ringrazia per qualche errore di troppo delle Cocche (10-7). Il time-out chiamato dal tecnico bustocco frutta un parzialino di 0-3 perfetto per rimettere a posto in fretta le cose (10 pari) e tentare l’allungo con un attacco di Zanette e un gran muro di Kone su Zago (11-13). È ancora l’opposta ospite ad aggiungere un pezzettino in più al vantaggio delle biancorosse (14-17) che toccano poi il +5 sull’errore di Dell’Orto (17-22). Il quasi-ace di Rebora vale il 17-23 e ci pensa Enneking, con un gran siluro da posto 4, a chiudere i conti.
Bruttina la ripartenza della Futura che, quasi distratta, incassa subito un 4-1. Le bustocche impiegano qualche punto a ritrovare ritmo e serve un robusto turno in battuta di Zanette (2 ace) per ristabilire la parità a quota 7. Con un primo tempo al fulmicotone ed un muro di Kone le Cocche mettono la testa avanti (11-13) ma il parziale non è ancora indirizzato e si procede sul filo dell’equilibrio (15 pari). Un paio di attacchi fuori misura di Busto Arsizio danno spinta a Costa Volpino (18-16) che resiste un paio di volte al ritorno ospite (19 pari, 21 pari) ma nulla può nel tiratissimo finale: fondamentale l’ace di Del Freo per il 22-23 con il muro di Rebora su Tosi che poi chiude la frazione al terzo set-point con una distribuzione offensiva lucidissima di Brandi.
La battuta biancorossa funziona bene sul taraflex del PalaCBL ed è infatti l’ace di Kone a dare il primo vantaggio alle ospiti (4-5). Il parziale si incanala presto sui giusti binari, con un paio di soluzioni efficaci di Orlandi e un muro di Rebora su Buffo (6-9) e l’ulteriore fiammata generata dagli attacchi di Enneking e Zanette (8-16). La CBL gioca anche la carta Yilmaz ma Busto Arsizio è ormai in pieno controllo e conduce in porto la gara senza ulteriori difficoltà fino al sigillo di Zanette.
C.B.L. COSTA VOLPINO – FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO 0-3 (19-25 25-27 16-25)
C.B.L. COSTA VOLPINO: Dell’orto 1, Buffo 12, Brandi 2, Zago 11, Neciporuka 4, Ferrarini 7, Gamba (L), Tosi 2, Fumagalli 1, Civitico 1, Dell’amico, Yilmaz. Non entrate: Fracassetti (L), Lovett. All. Cominetti.
FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Orlandi 6, Rebora 7, Monza 3, Enneking 19, Kone 9, Zanette 14, Cecchetto (L), Del Freo 1, Baratella, Brandi. Non entrate: Osana (L), Spiriti, Landucci, Zakoscielna. All. Beltrami.
ARBITRI: Giorgianni, Pescatore.
MVP: Enneking.
Top scorers: Enneking A. (19) Zanette E. (14) Buffo S. (12)
Top servers: Zanette E. (2) Kone F. (1) Enneking A. (1)
Top blockers: Rebora S. (4) Enneking A. (3) Kone F. (2)