Pallavolo Usa – Barbolini (con Folie) primo trionfo oltreoceano: ha vinto con Houston il LOVB Classic
(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Il LOVB Classic ha regalato spettacolo ed emozioni con un livello di gioco altissimo e alcune prestazioni individuali straordinarie. Il torneo ha visto il trionfo di LOVB Houston guidata da Massimo Barbolini che nella sua incommensurabile carriera potrà vantare anche il successo nella prima manifestazione organizzata dalla nuova Lega Professionistica Usa, nella sua formazione protagonista anche l’ex-Azzurra Raphaela Folie che sta dimostrando a suon di muri punto la sua eccezionale classe sotto rete.
SEMIFINALI – Houston ha conquistato il titolo dopo tre giorni di battaglie intense, culminate con una vittoria epica su LOVB Atlanta in finale. La squadra texana ha dimostrato una straordinaria profondità di roster e una resilienza fuori dal comune, interrompendo la striscia di sette successi consecutivi di Atlanta.
Houston ha iniziato il torneo con una prestazione dominante contro LOVB Madison, superata con un netto 3-0. Il giorno successivo, la semifinale contro LOVB Omaha è stata una vera prova di forza: Jordan Thompson ha preso per mano la squadra con 25 punti, colpendo con una precisione chirurgica e dimostrando ancora una volta di essere una delle giocatrici più letali del torneo. Micha Hancock ha orchestrato il gioco con maestria, smistando palloni con lucidità e mettendo fuori ritmo la difesa avversaria con un servizio sempre insidioso.
Dall’altro lato del tabellone, Atlanta ha confermato la propria solidità battendo LOVB Austin per 3-1. Danielle Cuttino è stata la grande protagonista della semifinale, chiudendo con 19 punti e trascinando la sua squadra con attacchi potenti e una prestazione difensiva di alto livello. Il muro di Tia Jimerson ha fatto la differenza nei momenti decisivi, soffocando i tentativi di rimonta di Austin.
LA FINALE – L’ultimo atto del torneo ha regalato spettacolo, per ritmo e qualità di gioco. Houston e Atlanta si sono affrontate in una partita combattuta fino all’ultimo pallone. Il primo set, vinto da Houston 25-23, ha subito messo in mostra la parità tra le due formazioni. Atlanta ha risposto nel secondo parziale, chiuso 27-25 grazie a una difesa impenetrabile guidata da Piyanut Pannoy.
Nel terzo set, Houston ha ripreso il comando con un attacco bilanciato: Amber Igiede ha dominato al centro, chiudendo il parziale con il 50% in attacco. Il quarto set ha regalato momenti di pura adrenalina: Atlanta ha tentato il tutto per tutto, portando il punteggio ai vantaggi, ma Thompson ha messo il sigillo sulla partita con il punto del 29-27 che ha consegnato il titolo a Houston.
Jordan Thompson si è confermata la leader offensiva di Houston, chiudendo il torneo con un totale di 59 punti e il premio di MVP. Micha Hancock ha mostrato una regia impeccabile, mentre Amber Igiede ha dominato al centro con muri e attacchi di altissima precisione. Dall’altro lato, Atlanta ha brillato con Danielle Cuttino e Tia Jimerson, che hanno mantenuto la squadra in partita fino all’ultimo scambio.
TERZO POSTO – Nel match per il terzo posto, LOVB Austin di Marco Bonitta, nelle cui file gioca Alessia Gennari, ha conquistato il gradino più basso del podio, un altro riconoscimento per la valenza dei tecnici italiani. Nella finale per il terzo posto Austin, ha superato LOVB Omaha grazie a una prestazione brillante di Logan Eggleston, capace di mettere a terra 16 punti e di fornire un contributo decisivo anche in difesa. Omaha, invece, ha faticato a trovare continuità in attacco, pagando a caro prezzo la minore efficacia al servizio.
Il LOVB Classic ha dimostrato quanto la nuova Lega sia già a un livello competitivo altissimo. Houston esce da questo torneo con una grande iniezione di fiducia, mentre Atlanta rimane una delle squadre più pericolose della stagione.