Pallavolo A2F promozione – Fenomeno Ortolani: Omag batte la Futura Giovani con un netto 3-0
È un 3-0 che lascia tanti rimpianti quello incassato dalla Futura Volley Giovani nel big-match della seconda giornata della Pool Promozione contro San Giovanni in Marignano. La squadra di coach Alessandro Beltrami lotta in tutti e tre i parziali ma sicuramente non offre una delle sue migliori prestazioni, commettendo davvero troppi errori (15 solo in attacco contro i 2 delle Zie) al cospetto di una Omag cinica, tosta e che non regala di fatto nulla alle sue avversarie. Una Soevis Arena caldissima non riesce a spingere all’impresa le Cocche, che incassano quindi la seconda sconfitta casalinga della stagione perdendo un’imbattibilità che durava da quattro mesi. Le romagnole consolidano così il primato in vetta alla classifica mentre Rebora e compagne si vedono superare da Messina (prossima avversaria domenica) e Macerata.
A dispetto di una ricezione che non ha sbandato (59% di positiva per Cecchetto, 58% per Orlandi), a pagare pochi dividendi è l’attacco biancorosso, con le sole Enneking (15 punti col 42%) e Kone (9 punti col 60%) su buone medie. Sul fronte Omag, a punire Busto Arsizio è stata Serena Ortolani protagonista, come nella semifinale di Coppa Italia dello scorso gennaio, di una prestazione da standing ovation (20 punti col 56% e nessun errore) che le è valso il meritatissimo MVP.
CRONACA – Il lunghissimo scambio inaugurale se lo aggiudicano le padrone di casa ma è la Omag a trovare il primo break sfruttando qualche attacco fuori misura delle Cocche e il buon lavoro a muro di Parini (6-9). Le romagnole non sbagliano nulla, mostrano un gioco più efficace e allungano ancora con Ortolani e Piovesan (8-13). Sul 10-16 il tecnico biancorosso spende il secondo time-out che riesce a limare qualche punto di svantaggio (15-19) senza però invertire la rotta con Busto Arsizio che, ancora troppo fallosa (7 gli errori in attacco nel set), non riesce a completare la rimonta nonostante il piccolo break finale (da 18-24 a 21-24).
Il secondo parziale ricalca il copione del primo e sul 2-4 è già time-out per la Futura. È il turno in battuta di Ortolani a scavare il solco (2-6), un paio di lampi di Enneking (4-6) non sono sufficienti a tenere in scia le biancorosse, con San Giovanni in Marignano che viaggia in gran fiducia e allunga sul 5-10. La frazione scivola via per le ragazze di coach Beltrami, che si perdono tra troppi errori (7-14). Busto Arsizio però non molla e riparte a testa bassa provando a riavvicinarsi, toccando il -3 (13-16) con un muro di Zanette. Monza mette la firma sul 18-20 ma la replica delle Zie è immediata, con Ortolani che sale in cattedra e propizia il 19-23. Rebora e compagne ci credono ancora facendo sentire il fiato sul collo alla Omag (21-23, 23-24), ancora una volta ci pensa però l’opposta ospite a chiudere i conti.
C’è decisamente più equilibrio nella terza frazione, con le Cocche che rispondono colpo su colpo alle romagnole (8 pari). Ortolani sembra però avere un conto aperto con la Futura ed è lei a trovare i due colpi che danno il primo prezioso vantaggio alle ospiti (9-12). Le Zie hanno l’inerzia in mano (12-16) ma una fiammata di marca bustocca rimette nuovamente in bilico il punteggio (15-16 con un muro di Rebora). Busto Arsizio tiene fino al 17-18 dopodiché non riesce più ad arginare l’attacco delle ospiti, che piazzano un letale break di 0-5 che profuma tanto di vittoria (17-23). Sul 19-24 è match-point con l’ace di un’immensa Ortolani a consegnare il successo alla Omag.
Futura Volley Giovani-Omag-Mt San Giovanni in Marignano 0-3 (21-25, 23-25, 19-25)
FUTURA: Monza 1, Zanette 12, Rebora 7, Kone 9, Enneking 15, Orlandi 8, Cecchetto (L), Del Freo, Landucci. N.e. Osana (L2), Zakościelna, Spiriti, Brandi, Baratella. All. Beltrami.
OMAG: Nicolini 2, Ortolani 20, Consoli 9, Parini 5, Piovesan 10, Nardo 8, Valoppi (L), Bagnoli. N.e. Ravarini, Sassolini, Clemente, Meliffi (L2). All. Bellano.