Pallavolo A2F salvezza – Offanengo dopo 2 ko al tie-break cerca la prima vittoria, ma Mondovì è ‘affamata’ di punti
A caccia del primo successo della seconda fase. Dopo due tie break persi, domenica alle 17 al PalaCoim di Offanengo la Trasporti Bressan, capolista della pool salvezza di A2 femminile, sfiderà la Bam Mondovì nella terza giornata d’andata. Le neroverdi di Giorgio Bolzoni dovranno dimostrare di aver voltato pagina dopo la beffa di mercoledì, dove avanti 2-0 (e anche 22-19 nel quarto set, con un match ball non sfruttato) sono state rimontate da Lecco, poi vincitrice al tie break, già amaro domenica a Imola. Dal canto suo, Mondovì ha il vento in poppa dopo il 3-0 casalingo nel turno infrasettimanale ottenuto in casa contro Concorezzo e vuole proseguire la rimonta verso la salvezza.
“Alla squadra – le parole di coach Giorgio Bolzoni – chiedo solamente di spingere al massimo: ci sta provando a farlo, ma allo stesso tempo sbaglia anche tanto. E’ opportuno prendere coscienza di come stanno andando le cose e c’è bisogno che ognuno si responsabilizzi dove si creano le situazioni negative di gioco. Mondovì è una squadra che nell’ultimo periodo è entrata in striscia positiva di risultati e ha cambiato il modo di giocare dopo l’acquisto della forte straniera Langegger. Nella pool salvezza ha conquistato un punto sul difficile campo dell’Altino e ha vinto nettamente 3-0 in casa contro Concorezzo; la Bam sta cercando di risalire la classifica per salvarsi. Ha tre laterali forti, l’attacco è il punto di forza e sarà importante tenere lontano la palleggiatrice da rete”.
Dall’altra parte della rete ci sarà la Bam Mondovì che in classifica è terz’ultima a quota 15 punti, a -4 dal Casalmaggiore quint’ultimo e ora come ora l’ultima squadra salva. Mercoledì le monregalesi hanno liquidato 3-0 in casa l’Imd Concorezzo con una prova corale, testimoniata dall’mvp andato alla regista Diana Schmit che ha mandato in doppia cifra quattro attaccanti: top scorerla schiacciatrice Langegger (16 punti), al pari dell’altra banda Bosso (11), dell’opposta Viscioni (12) e della centrale Tresoldi (10). La Bam ha fatto leva su un’ottima fase break impreziosita da 10 ace e 11 muri.
“La vittoria di mercoledì – commenta il tecnico delle piemontesi Basso – ci dà un po’ di morale in più e tiene viva la speranza per la zona salvezza, avendo accorciato il gap. Ma soprattutto è arrivata nuovamente una buona prestazione nella nostra metà campo ed è ciò che ci dobbiamo portare dietro. Domenica sarà la partita più difficile, Offanengo è la squadra che finora ha fatto meglio di tutti e ha lottato fino all’ultima giornata per stare nelle prime cinque, ottenendo anche un punto in più di Costa Volpino approdata in pool promozione provenendo dal girone A. Giocare fuori casa è più difficile per tutti, ma dobbiamo cercare di tenere il nostro livello di gioco più alto possibile e portare a casa il maggior numero di punti possibili”.