Pallavolo LeNostreInterviste – Merit Adigwe: una 18nne protagonista in una squadra imbattibile
(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Essere protagonisti in una squadra imbattibile, capace di scrivere la storia del volley internazionale, non è mai facile. Ancora meno lo è quando sei una giovane promessa come Merit Adigwe, classe 2006, che all’Imoco Volley è arrivata in punta di piedi, ma ha saputo ritagliarsi rapidamente uno spazio importante nello scacchiere di Daniele Santarelli. Umiltà e timidezza che in campo hanno lasciato spazio a una buona varietà di colpi, frutto di un percorso ricco tanto in azzurro quanto in terra veneta, per presente e futuro che parlano gialloblù.
CRESCITA – “Essere qui mi ha dato l’opportunità di migliorare tantissimo”, racconta Merit. “Allenarsi con le migliori giocatrici del mondo è un’occasione unica. Ci sono piccole cose che ti fanno capire di essere in un posto speciale. In questa stagione sento di essere cresciuta molto, sia tecnicamente che mentalmente, imparando ad affrontare un campionato impegnativo come l’A1. Anche a livello caratteriale ho fatto passi avanti”.
QUOTIDIANITÀ – La vita della Adigwe è cambiata radicalmente con l’arrivo a Conegliano: “I ritmi sono frenetici, tra trasferte lunghe e scuola bisogna trovare un equilibrio. Ho la fortuna di studiare in un ambiente che mi supporta, ma i miei pomeriggi li passo quasi tutti in palestra. Ho legato molto con Katja Eckl e Anna Bardaro, che conoscevo già da prima, ma devo dire che tutto il gruppo mi ha accolta benissimo. Nei momenti liberi usciamo spesso insieme, è bello condividere dei momenti anche fuori dal campo”.
IL GRUPPO – “Qui nessuno ti fa sentire il ‘peso’ di questa maglia”, spiega Adigwe. “Siamo tutte concentrate a dare il massimo in ogni allenamento. Le mie compagne riescono a gestire la pressione con grande serenità, ed è qualcosa che mi ha aiutata tanto nel mio inserimento. Anche dopo tanti trofei, questa squadra resta umile e focalizzata sul lavoro. È un’identità in cui mi rivedo molto”.
ASPETTATIVE – Un percorso ricco di soddisfazioni a livello giovanile ha portato il giovane talento di Conegliano ad avere l’etichetta di “nuova Egonu”, ma il rumore che circonda l’ambiente si fa silenzioso nel mondo della giovane azzurra che racconta: “Sinceramente non do molto peso a quello che si dice o ai social. Il tempo che abbiamo è poco, preferisco concentrarmi sul campo. Quest’anno sono solo davvero felice dello spazio che mi ha dato coach Santarelli: sento la sua fiducia e quella della squadra, ed è la cosa più importante per me.
SOGNI – “Un domani vorrei poter far parte della nazionale maggiore e continuare a esprimermi a questi livelli. Rispetto ai blocchi di lavoro fatti con le varie selezioni giovanili azzurre, nel club cambiano alcuni aspetti, anche il modo di lavorare percè i tempi ovviamente sono diversi rispetto a quando, in estate, il tempo è poco e i carichi di lavoro sono più intensi. Vivere l’esperienza di Conegliano mi ha dato un’ulteriore spinta per credere in questo sogno. Nell’Imoco voglio ancora fare tanto in futuro, provando a fare sempre meglio”.
Foto di Stefano Moroni