x

x

Pallavolo Coppa Italia A3Maschile – La Personal Time San Donà di Piave è la seconda finalista

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) E’ San Donà di Piave la seconda finalista della Del Monte® Coppa Italia Serie A3 2024–2025. La compagine veneta, capolista del Girone Bianco, ha superato con un perentorio tre a zero finale la compagine bianco azzurra di Ortona, priva della leggenda della pallavolo quale l’eterno italo cubano Leonel Marshall, in panchina solo per incitare i propri compagni a causa dei noti problemi fisici, che con ogni probabilità gli faranno chiudere la stagione con largo anticipo. La finale contro Sorrento che ha superato nella prima semifinale al quinto e decisivo parziale i padroni di casa del Belluno Volley, è in programma domani pomeriggio alle ore 18.00.

CRONACA – La formazione veneta è scattata in maniera celera ai nastri di partenza, doppiando gli abruzzesi poco prima della fase centrale (4–0/ 8–2/ 12–6/). La squadra di Francesco Denora Caporusso riesce con l’opposto Luca Rossato ed il laterale Matteo Bertoli ha ricucire quasi per intero lo strappo (16–14), ma i veneti spingono e due muri di Giannotti e Fusaro, inframmezzati da un attacco vincente di Baiocco, rimettono un margine rassicurante di cinque lunghezze (20–15). Il giovane laterale Nicolas Brucini firma gli ultimi due punti che chiudono il parziale (25–19).
Nella frazione successiva San Donà cerca in un paio di circostanze di allungare nel punteggio, ma Ortona riesce sempre a resta in scia (16–14), ma i san donatesi con Fusaro, Baiocco, il muro di Bellucci e Giannotti trovano il prezioso allungo (20–15) e mettere in cascina il doppio vantaggio un primo tempo imperioso di Davide Mellano (25–19)
Stesso clichè anche nel terzo parziale, con i ragazzi di Daniele Moretti che nella fase centrale (15–14) allungano con decisione con un torrenziale break di otto punti a due (23–16). Gli abruzzesi con Luca Rossato e Matteo Bertoli (attacco vincente e servizio vincente dai nove metri) danno qualche segnale di vita (23–19), ma si tratta di un fuoco fauto perché Nicolas Brucini e Stefano Giannotti mettono la ceralacca alla contesa (25–20).

Personal Time San Donà di Piave– Sieco Service Ortona 3–0 (25–19 25–19 25–20)
SAN DONA’ DI PIAVE: Bellucci 3, Giannotti 17, Mellano 5, Fusaro 11, Baciocco 12, Brucini 12, Iannelli (L1); Rocca, Zanatta (L2–), Cunial, De Faveri n.e., Bellesi n.e., Lazzarini n.e., Tuccelli n.e.. Allenatore: Daniele Moretti
ORTONA: Pinelli, Rossato 16, Pasquali 3, Arienti 4, Del Vecchio 5, Bertoli 8, Broccatelli (L1); Giacomini 3, Di Tullio, Marshall cap. n.e., Torosantucci n.e., Di Giunta n.e., Alcantarini n.e., Di Giulio (L2–) n.e.. Allenatore: Francesco Denora Caporusso
Arbitri: Ciaccio di Altofonte e Russo di Genova