Pallavolo A1 femminile – Le giallorosse timorose e poco incisive per 3-0 con Chieri e scivolano al penultimo posto in classifica
ROMA – (Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) La Reale Mutua Fenera Chieri conquista l’intera posta in palio nell’anticipo effettivo di Challenge, contro una Roma Volley priva di Orvosova e di soluzioni in attacco. Skinner e Gicquel sono protagoniste in una squadra torinese grintosa e battagliera. Pesano gli errori individuali in attacco per le ragazze di coach Cuccarini contro un avversario cinico e concreto. In un caloroso Palazzetto dello Sport, è il capitano delle Wolves Michela Rucli a trascinare la squadra, tra le note più positive di un match in cui anche Adelusi ha mostrato molti momenti di difficoltà. Chieri consolida il quinto posto in vista dei playoff, Roma proverà a gettare il cuore oltre l’ostacolo negli ultimi due atti di questo campionato, che ora la vede malinconicamente al penultimo posto della classifica in piena zona retrocessione.
CRONACA – Chieri parte subito forte, con una buona tenuta difensiva e gli attacchi di Omoruyi, che fermano il parziale sul 3-7. Zakchaiou aumenta il gap di Chieri sul 5-12, Gicquel in pallonetto costringe al time-out Cuccarini sul 6-15. La diagonale di Omoruyi porta gli ospiti sul 9-20. Schoelzel prima in attacco e poi con un ace è il sussulto di Roma sull’11-21, con Salas ad accorciare sul 15-24, ma la squadra di Bregoli amministra e con il muro di Gicquel chiude il set sul 16-25.
Le piemontesi passano in vantaggio anche nel secondo set, con la bordata di Gicquel a portare il parziale sul 2-6. Cuccarini inserisce Provaroni al posto di Melli. L’ace di Schoelzel tiene in scia le capitoline sul 6-10. Prima Rucli in attacco e poi Adelusi a muro segnano la reazione di Roma (8-13), Melli chiude in diagonale il colpo del 12-15. Bregoli inserisce Guiducci e Skinner, con l’attenta regia della nuova regista a portare Chieri nuovamente via con l’attacco di Alberti a firmare il 13-19. Rucli e Melli ricuciono il gap fino al 22-24, ma la squadra di Bregoli porta a casa il set con Gicquel 22-25.
Salas e Rucli trascinano Roma nell’avvio del terzo set fino al parziale di 9-7. Chieri resta in scia, con Salas a tenere avanti le capitoline sul 13-11. Gli ospiti calano in tutti i fondamentali, permettendo a Roma di scappare via sul 16-12 con Melli. Sempre la schiacciatrice di Roma è decisiva con Adelusi per portare la squadra di casa sul 20-13. Gicquel tiene in gioco Chieri sul 20-17, poi Salas in pallonetto trova il 23-19. Roma arriva al set-point sul 24-22, ma non sfrutta nessuna delle due opportunità. Bregoli inserisce Anthouli al servizio, portando la sfida ai vantaggi sul 24-24. Si gioca punto a punto ed è il guizzo di Gicquel che consegna la vittoria a Chieri.
TABELLINo – SMI Roma-Reale Mutua Chieri 0-3 (16-25 22-25 26-28)