x

x

Pallavolo Coppa Italia A3M – La Romeo Sorrento vince la sesta edizione

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La Romeo Sorrento ha scritto il proprio nome sulla sesta edizione della Del Monte® Coppa Italia Serie A3 2024–2025. Nell’atto conclusivo della Final Four disputata a Longarone, il team guidato da Nicola Esposito hanno trionfato superando con un eloquente 3-0 finale la Personal Time San Donà di Piave (25–21/25–21 25–17i parziali dei tre set).
La formazione campana ha dominato l’incontro, si è imposta in ogni categoria statistica della contesa dove ha fatto registrare percentuali migliori sia in attacco che in ricezione. Per quanto riguarda le prestazioni individuali, bene tre atleti della formazione campana hanno terminato la contesa in doppia cifra: l’opposto Andrea Baldi, il centrale Francesco Fortes e il laterale Alberto Pol, tutti con dieci punti a referto. Per quanto concerne la formazione veneta, hanno raggiunto la doppia cifra l’opposto Stefano Giannotti, top scorer del match con undici punti ed il centrale Francesco Fusaro a quota dieci.

CRONACA – Il set di apertura non è mai stato in discussione, con i ragazzi di Nicola Esposito che hanno costruito un cospicuo vantaggio (8–0/ 11–2/), riuscendo a tenere botta dopo il ritorno dei veneti, capaci di riportarsi fino al meno uno con l’attacco vincente di Stefano Giannotti (18–17), ma tre errori consecutivi in attacco di Giannotti, Brucini e Baciocco, e un muro subito da Giannotti su Pol, hanno consentito al Sorrento di chiudere il parziale con l’attacco conclusivo di Gianluca Cremoni subentrato all’infortunato polacco Stanislaw Zbigniew Wawrzynczy (25–21). La formazione veneta ha dato fondo a tutte le energie rimaste nel secondo parziale dove è stata anche avanti di due lunghezze (12–14). Il vantaggio costruito, però, non è stato però sufficiente per vince il set e una volta trovato il sorpasso (21–20), la squadra di Daniele Moretti ha subito un parziale di quattro punti a uno, grazie ad un gigantesco Gianluca Cremoni che prima rifila un muro imperioso su Giannotti e successivamente mette a terra il pallone del 23–20, mentre gli errori in attacco di Brucini e Giannotti, archiviano il doppio vantaggio, ancora sul punteggio di 25–21.

Dopo aver lottato per conquistare il secondo set e rimettere il match in perfetto equilibrio, San Donà di Piave non è riuscita a tenere il passo di una scatenata Sorrento che, nella terza frazione di gioco, si è imposta per 25–17, conquistando così la vittoria per 3–0 e subentra nell’albo d’oro della manifestazione alla OmiFer Palmi, che lo scorso anno superò in finale al Palasport Allende i padroni di casa del Fano con il punteggio finale di 3–1.

Romeo Sorrento – Personal Time San Donà di Piave 3–0 (25–21 25–21 25–17)
SORRENTO: Tulone 2, Baldi 10, Patriarca cap. 7, Fortes 10, Wawrzynczyk 2, Pol 10, Russo (L1); Cremoni 8, Becchio, Gargiulo, Ciampa, Filippelli, Buccella n.e., Pontercorvo (L2–) n.e.. Allenatore: Nicola Esposito
SAN DONA’ DI PIAVE: Bellucci 3, Giannotti 11, Mellano 3, Fusaro 10, Baciocco 6, Brucini 5, Iannelli (L1); Cunial 7, Tuccelli, Rocca 2, De Faveri n.e., Bellesi n.e., Lazzarini n.e., Zanatta (L2–) n.e.. Allenatore: Daniele Moretti
Arbitri: Clemente di Parma e Cruccolini di Perugia