x

x

Pallavolo SuperLega – Monza lotta ma strappa solo un set alla capolista Perugia

Non riesce a tornare a casa col sorriso la MINT Vero Volley Monza che, pur lottando, al Pala Barton è stata costretta ad arrendersi in quattro set (28-26; 23-25; 25-17; 25-16) alla potenza della Sir Susa Vim Perugia, replicando così il risultato della gara d’andata. Beretta e compagni, dopo un lungo primo set – vinto dai padroni di casa solo ai vantaggi – sono stati bravi a resistere agli attacchi dei Block Devils, a trovare la parità sul 21-21 e a chiudere il secondo parziale con Marttila. Nella terza e quarta frazione, dominio incontrastato da parte dei padroni di casa che, solidi al servizio e a muro, non hanno lasciato spazio di manovra ai brianzoli, aggiudicandosi così l’incontro. MVP della sfida il giapponese Ishikawa, autore di 20 punti. Come lui, a pari merito Erik Rohrs top scorer per Monza; in doppia cifra tra i monzesi anche Marttila e Szwarc, entrambi con 16 palloni a terra. Per la MINT non è tempo di riposare: domenica 2 marzo alle ore 18:00 la prima squadra maschile del Consorzio scenderà sul campo di casa dell’Opiquad Arena di Monza per il confronto con Cisterna; una sfida decisiva che mette in palio non solo l’ultima giornata della Regular Season, ma anche la permanenza in SuperLega.

CRONACA – I primi due punti della partita per la MINT Vero Volley li mettono a segno Rohrs e Szwarc (1-2), che segnano anche il break del 2-4. Monza prova ad allungare sul 4-8 e coach Lorenzetti ferma subito il gioco. Alla ripresa, nonostante i tentativi di Plotnytskyi, i brianzoli guidati da Marttila e Rohrs mantengono il vantaggio e sul 7-13 arriva un altro time-out per la panchina di Perugia. Al rientro in campo, con Plotnytskyi al servizio, i padroni di casa si riavvicinano e – nonostante l’interruzione chiesta da Monza – completano la rimonta, pareggiando i conti sul 13-13. E’ Marttila ad interrompere la striscia positiva di Perugia, che però con Solé si riporta ancora in vantaggio (17-15). La MINT è tenace e con l’ace di Rohrs trova il 18-18. I Block Devils scappano di nuovo avanti e conquistano tre set point (24-21). La MINT li annulla tutti e tre e trova il 24-24. Nuova occasione per gli umbri, ma si va ai vantaggi. Ben Tara mette a segno il 26-25, ma la risposta di Rohrs non tarda ad arrivare. Perugia si procura un’altra possibilità e chiude il parziale 28-26.
Nel secondo set equilibrio tra le due formazioni con Monza che cerca di lasciarsi subito alle spalle il parziale precedente (3-4). L’ace di Kreling sul 5-6 e la diagonale di Marttila provano a rompere l’inerzia, ma Perugia riporta sempre il gioco in parità (7-7). Il servizio vincente di Rohrs procura un prezioso break a Monza e costringe coach Lorenzetti a richiamare i suoi ragazzi sul 10-12. Al rientro in campo, filotto di cinque punti per Perugia che si riporta al comando (15-12) e time-out Monza. Ci pensa Marttila a spezzare il ritmo avversario, ma Ishikawa mette a terra il 16-13. Anche se la MINT prova a resistere agli attacchi della Sir, i padroni di casa allungano ancora e con Ben Tara trovano il 20-15. Vero Volley non vuole mollare: con Di Martino al servizio recupera fino al -1 (20-19), mentre un monster block brianzolo blinda il 21-21. L’ace di Rohrs sul 22-23 prova a staccare la MINT e sul 23-24 arriva l’occasione di chiudere il set. Marttila firma il parziale 23-25 e pareggia i conti.

Rohrs inaugura la terza frazione (0-1), mentre Marttila segna l’1-2. Il break se lo prende però Perugia e sul 6-3 coach Eccheli chiama i 30″. Alla ripresa, la MINT prova a rimanere in scia e sull’8-8 agguanta la parità. Il punto a punto si interrompe con il turno al servizio di Ben Tara (14-11) che obbliga la panchina di Monza alla sospensione, che però non cambia l’inerzia del set; Perugia incrementa il vantaggio (17-11) e costringe la MINT ad inseguire. L’ace di Marttila cerca di ricucire le distanze (18-14), ma i Block Devils trovano il 21-14. Si fa sentire Di Martino al centro, ma questo non basta per interrompere la corsa dei padroni di casa, che sul 24-16 trovano il set point. Rohrs annulla il primo, ma la Sir si aggiudica il terzo parziale (25-17).
Nel quarto una partenza aggressiva di Perugia, costringe subito Monza a rincorrere (5-1). Il muro di capitan Beretta sul 5-2 non riesce a scuotere i suoi compagni e il divario aumenta (10-3). Due vincenti consecutivi di Rohrs rimettono in corsa la MINT e coach Lorenzetti ferma il gioco (12-8). Marttila mette a terra il 15-11, ma il margine da recuperare è sempre di +4 (17-13). La formazione ospite non può nulla contro la potenza dei Campioni d’Italia che attaccano forte e difendono bene (22-14). Match point per Perugia sul 24-15, che chiude con Solé.

Sir Susa Vim Perugia – MINT Vero Volley Monza 3-1 (28-26; 23-25; 25-17; 25-16)
Sir Susa Vim Perugia: Piccinelli, Zoppellari, Giannelli 3, Loser 9, Ben Tara 13, Solé 10, Colaci (L), Ishikawa 20, Semeniuk, Plotnytskyi 14. N.E. Candellaro, Vagnetti (L), Cianciotta, Herrera Jaime. All. Lorenzetti.
MINT Vero Volley Monza: Frascio, Rohrs 20, Marttila 16, Mancini, Beretta 7, Kreling 1, Picchio (L), Di Martino 2, Gaggini (L), Szwarc 16. N.E: Lee, Taiwo, Juantorena, Averill. All. Eccheli.
Arbitri: Michele Brunelli e Stefano Cesare