Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Cev M – Fabio Soli: “Continuare il percorso in Europa ci sta a cuore”

Il mese di febbraio 2025, per l’Itas Trentino maschile, si conclude con un impegno di carattere internazionale: domani mercoledì 26 alla ilT quotidiano Arena di Trento la formazione Campione d’Europa riceverà la visita dei francesi dello Chaumont Vb 52 per la gara di ritorno dei quarti di finale. Fischio d’inizio programmato per le ore 20.30.

TERZA CASALINGA -La terza partita casalinga nel giro di una settimana offre un appuntamento particolarmente importante per i gialloblù, a caccia del pass per entrare fra le prime quattro squadre della seconda competizione continentale e centrare quindi la qualificazione alla quarta semifinale di altrettante manifestazioni sin qui disputate in questa stagione. Per staccarlo effettivamente, dopo il successo in quattro set nella gara d’andata di due settimane fa Francia, servirà vincere almeno due set.
“Continuare il nostro cammino nella competizione europea è un obiettivo che ci sta particolarmente a cuore: daremo il meglio di noi per centrarlo – ha spiegato l’allenatore Fabio Soli presentando l’incontro – . Da questo punto di vista la vittoria per 3-1 nella gara d’andata è sicuramente un buon punto di partenza che però non garantisce ancora nulla; sarà necessario il massimo impegno perché la qualificazione alle semifinali è una cosa tutt’altro che semplice e scontata. La qualificazione alle semifinali passa attraverso una partita concreta ed attenta, tenendo conto che, come si è visto due settimane fa in Francia, i nostri avversari sono sicuramente una squadra pratica, molto ben organizzata e che gioca una pallavolo decisamente efficace. La qualità che riusciremo a proporre nei singoli fondamentali sarà sicuramente la chiave della sfida”.

COME QUALIFICARSI – Per superare il turno e accedere alle semifinali alla compagine gialloblù serve vincere almeno due set; grazie al successo nel match d’andata per 3-1, i Campioni d’Europa potranno infatti perdere anche al tie break per evitare l’ipotesi golden set contro lo Chaumont, che si giocherà quindi solo in caso di vittoria al massimo in quattro parziali dei francesi. Il regolamento è infatti identico a quello adottato nei Play Off di CEV Champions League. Chi passa il turno affronterà in semifinale la vincente del quarto di finale fra Ziraat Bank Ankara e ACH Volley Ljubljana (andata 3-0, ritorno questa sera in Turchia). Oggi si gioca anche Rzeszow-Fenerbahce (andata 3-1), mentre mercoledì sera si disputerà pure Tours-Roeselare (andata 3-2), partita che completerà così il quadro, definendo gli abbinamenti delle semifinali.

Exit mobile version